CARO DIARIO regia di Nanni Moretti

elio91     7½ / 10  21/08/2014 15:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moretti è un autore di una certa continuità, certo un lucido esaminatore della società italiana. è un buon regista. Non credo meriti un posto speciale nella storia del cinema italiano.
Mi spiace dirlo ma pur apprezzandolo non riesco a trovare un film memorabile, compreso "Caro diario". Trovo tante scene cult, tantissime, ma la frammentarietà del suo stile mi è urticante, addolcita per fortuna dall'ironia sempre presente.
In "Caro diario" poi anche come attore il buon Nanni si dimostra valido, almeno stavolta.
Ed è un film molto delicato, introspettivo e "leggero". Ecco, Nanni Moretti piace ai francesi perché è più un autore francese che italiano. Il suo cinema viaggia tra l'intellettualismo eccessivo e l'assenza di peso dell'umorismo; al patentino di autore francese aggiungiamoci anche le simpatie politiche e il gioco è fatto.
Facile capire perché a Cannes sia sempre stato guardato con un occhio di riguardo.
Non discuto di certo la validità del suo cinema: in "Caro diario" le musiche sono sempre usate in modo perfetto, non ci si annoia mai. Cosa manca? Un collante. è sempre mancato un collante nei tanti collage impazziti di scene in un cinema che personalmente non riesco a farmi piacere fino in fondo, né a trovare indispensabile come tanti altri autori di ieri e di oggi.
Moretti è importante, è bravo. Nulla di più di questo.
Si alza da terra con facilità sorprendente ma non è mai riuscito a volare alto.
Peccato.