CARO DIARIO regia di Nanni Moretti

GianniArshavin     7½ / 10  12/02/2014 22:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro diario è forse il film più personale e famoso di Nanni Moretti. Diviso in 3 episodi,la pellicola contiene in toto gli elementi caratteristici del cinema del regista,fra cui spiccano delle riflessioni,spesso anche ironiche,sull'Italia e sugli italiani. Oltre a questo fattore, consueto nei suoi lavori,in questo caso Moretti si apre totalmente al pubblico raccontando episodi della sua vita privata anche abbastanza delicati.
Il primo capitolo della pellicola è "La Vespa", il migliore a mio modesto parere. La voglia di vivere,nonostante i problemi e la solitudine della città ad Agosto,trasmessa da questo primo spezzone è totale. Tra riferimenti,riflessioni,scene famosissime,un immagine diventata icona (il regista in Vespa) ed un finale pazzesco, questo primo capitolo è da considerarsi davvero un capolavoro.
Il secondo è forse il più debole del lotto,troppo lento e verboso.
Chiude il più intimo degli episodi,che vede Moretti alle prese con una malattia, che ha davvero contratto,aprirsi totalmente allo spettatore lanciando una chiara critica,senza isterismi o volgarità,alla sanità italiana e ai medici più impegnati ad ostentare la propria parlantina forbita che non ad ascoltare i clienti.
Consiglio quindi quest'opera del regista di Brunico,che seppur lenta e in alcuni parti astrusa,regalerà emozioni e sorrisi ad un pubblico anche a digiuno di cinema Morettiano. Lo stile molto personale e la chiarissima identità biografica rendono questo prodotto degno di essere visto ,con la classica visione sull'Italia del regista che non deluderà i fans.