CARO DIARIO regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  08/01/2010 13:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gia' il titolo del film ci porta verso l'opera piu' autobiografica di Moretti,forse il top della sua carriera!
Ho visto i film di Moretti in ordine da "ecce bombo" non conoscendone nemmeno uno...di film in film si nota la sua crescita registica,purtroppo non interpretativa,e con "caro diario" sforna un raro caso di "film a episodi" che raggiunge un livello alto di qualita'!
Per quanto tutti parlino del primo episodio,a me è piaciuto di piu' il secondo!
Il mondo della televisione passato al setaccio con un co-protagonista che rappresenta l'Italiano succube dei messaggi televisivi!
Il passaggio da un'isola ad un'altra rappresenta anche l'allontanamento dalla realta' del Mondo,e infatti ad Alicuti,l'isola piu' lontana e meno civitalizzata,manca addirittura la corrente elettrica!
Il terzo episodio poteva durare di meno...anche lo spettatore vive la via crucis del regista che per la prima volta "indossa" il suo vero nome...ovviamente perche il fatto lo riguarda personalmente!
Il primo episodio è quello piu' "alto" che puo' far applaudire il critico o annoiare l'ultimo arrivato...
Ottimo