CARO DIARIO regia di Nanni Moretti

Vegetable man     7 / 10  24/09/2006 13:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me non è uno dei suoi film migliori. Gli episodi sono un po' sfilacciati e qualche situazione viene tirata un po' troppo per le lunghe (i giri in moto, la peregrinazione sulle isole) fino a diventare stancante. Ciò nonostante, ci sono frammenti bellissimi, in piena sintonia con la produzione di Moretti.
Dick  06/11/2007 18:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che non mi sono stancato allora. ^[_]^
Vegetable man  05/02/2008 10:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto ieri sera, e confermo più o meno il voto.
Vorrei aggiungere una cosa: ho nutrito un certo fastidio tutte le volte che, sopratutto nel primo episodio, Moretti si ferma e dice le sue massime esistenziali ad uno sconosciuto di passaggio. E' un espediente consueto, tuttavia diventa bolso se usato cinque volte in dieci minuti. Fa assumere al primo episodio un tono didascalico, così come certe sue 'voglie' un po' troppo personali, certe sue passioni (Jennifer Beals) che ci vengono servite in questo film spogliate di quella dimensione collettiva e paradigmatica che gli era propria nelle pellicole precedenti. Sembra quasi che abbia detto:"massì infiliamoci pure questo", ed ogni volta non si sia saputo dire di no. Che dire poi della scena di Moretti che guarda la tv? Visto e rivisto.
E si è guardato il "Dottor Zivago", è andato al cinema a vedere "Strange Days", "Henry", poi ha visto "Anna" nel secondo capitolo di questo film..e basta! Capisco l'omaggio, ma non deve diventare la regola.
Credo che con Caro Diario Moretti non sia più Michele Apicella, ma diventi proprio Nanni Moretti, senza più intermediari. E questo continuo aggiornamento con la sua vita, che prosegue in "Aprile", lo trovo eccessivamente autoreferenziale e meno interessante.