MARY AND MAX regia di Adam Elliot

wallace'89     8½ / 10  16/02/2011 12:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi vuole scoprire una perla del cinema d'animazione contemporaneo.Un'incrocio impazzito,folle e poetico tra il primo Tim Burton e l'ironia yiddish di Woody Allen,nell'insieme vicino all'arte di Will Eisner.
La cosa più sorprendente è proprio la riuscita amalgama tra registri stilistici e tonalità così diverse, si stenta quasi a credere che il prodotto regga così efficacemente. Per non parlare dell'impostazione del film completamente senza dialoghi ma con la sola voce fuori campo che fa pensare immediatamente a un potenziale suicidio cinematografico e invece grazie alla bellezza delle trovate registiche e di una vena espressiva folle e poetica riesce miracolosamente a non implodere e a reggere il narrato in maniera tale che ci si stenta a credere.

I protagonisti poi sono due personaggi bellissimi con una evoluzione guidata benissimo e senza passi falsi.
Poi secondo me è anche un film che cresce nella memoria anche dopo la visione, sarà che mi è parso piuttosto unico.
wallace'89  16/02/2011 13:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi son poi dimenticato di citare la bellissima colonna sonora con tanto di pezzo del gruppo di culto Penguin cafè orchestra!