ECCE BOMBO regia di Nanni Moretti

david briar     5½ / 10  03/09/2011 17:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di,su e con Moretti:il suo personaggio,Michele Apicella,ha probabilmente pennelate autobiografiche.
Sicuramente il suo modo di fare cinema è interessante e diverso dal resto della cinematografia nostrana,ma personalmente l'ho trovato molto sconclusionato.

"Ecce bombo" è pesante,noioso e difficile da seguire nonostante non duri :colpa di una regia e di un montaggio molto inesperti e irritanti,troppo autoreferenziali,sembra un collage di scene staccate fra loro senz'alcun filo logico.
Ed è un film freddo,distante dallo spettatore(perlomeno per quanto mi riguarda).
Capisco però che alla gente dell'epoca possa essere piaciuto in quanto si sono ritrovati nella generazione che descrive,ma ora come ora è superato e sorpassato.

Ok,qualche battuta isolata della sceneggiatura fa ridere in modo intelligente,ma comunque non basta per raggiungere la sufficienza.
Moretti di questo film ha detto che non doveva far ridere.Si,in effetti non fa molto ridere,ma non fa neanche nient'altro.Voleva essere tante cose,ma finisce per non essere niente,mettendo inutile carne al fuoco.

In poche parole,un nulla di fatto.