ECCE BOMBO regia di Nanni Moretti

GianniArshavin     7½ / 10  09/08/2016 19:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecce bombo è il secondo film di Nanni Moretti , uno dei suoi migliori a mio avviso.
Nonostante i molti anni dall'uscita e i temi fortemente legati alla sua epoca, quest'opera risulta ancora oggi molto attuale ed evidenzia in maniera incontrovertibile la ciclicità delle problematiche sociali.
La storia parla di un gruppo di giovani ,ex attivisti del 68, che alla soglia dei 30 anni non hanno ancora trovato un senso alla loro vita. Moretti pone l'accento sull'apatia , sulla disillusione e sulla mancanza di ambizioni di questi 4/5 amici , che passano le loro giornate a cercare di trovare un obiettivo da raggiungere.
Lo stile del film è morettiano al 100%, la vicenda procede episodio dopo episodio in modo quasi sconnesso unendo dramma e commedia surreale. Sono tantissime le scene diventate cult , cosi come alcuni dialoghi che già mostrano il talento da pensatore narcisista del regista italiano.
Dunque, come per tutti i film di Moretti, Ecce bombo deve essere assimilato e capito , sia a livello registico che contenutistico. Lento e pregno di significati,quest'opera resta tuttora moderna e di grande attualità.