APRILE regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA     10 / 10  12/08/2005 23:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non danno pace, non hanno sguardi nè pietà
tra le voci di rimorsi e pentimenti
non danno più malinconia nell'impossibile regia
delle ipotesi senza un'età
Era la vita che avevo già immaginato ma
diversa nel finale
Ma non sarebbe stata certo normale
Mi regalavano bugie avare di sorrisi
e sentimenti già divisi e buttati via
Gli alibi che so a memoria e che non cambiano una storia
non si può tornare indietro mai ...
Con la canzone "inevitabilmente" Nanni Moretti sigla la fine di Aprile,apertosi con il precedente "Caro diario",e mette anche la parola fine a un capitolo della sua vita .(Almeno per il momento)... L' ormai insopportabile e insostenibile disappunto per una situazione che abbraccia la condizione di vita in Italia di quegli anni,si ammorbidisce grazie ad eventi sicuramente piu' gratificanti,tanto da sorprendersi di quanto possano esistere delle gioie cosi' meravigliose da far dimenticare totalmente ogni tipo di amarezza. La voglia di cambiamento,di voltare pagina,dopo che per troppo tempo (come si vede nella scena) ci si era umanamente avvolti tra le gigantesche pagine che tenevano insieme le piu' svariate ******* giornalistiche. Nanni "splendido 40enne" si mostra piu' sereno del solito in sella alla sua moto che rimanda ai mitici '70.Grandiosa la scena della festa in strada tra le bandiere con falce e martello,dove si gioisce,finalmente,per conquiste diverse.
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  13/08/2005 00:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro la sto cercando quella vespa,quindi se qualcuno la vuole portare allo sfascio o e' desideroso di piazzarla a una povera sf.igata che vorrebbe vivere in un'altra epoca,non esiti a contattarmi.