APRILE regia di Nanni Moretti

GianniArshavin     7 / 10  12/10/2016 19:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film biografico metacinematografico di Nanni Moretti.
Aprile è uno dei suoi lavori più discussi, a causa di una componente referenziale molto marcata e di un messaggio di fondo meno dissacratorio rispetto al passato.
Personalmente ho apprezzato questo lungometraggio del regista italiano, una riflessione molto personale sulle cose davvero importanti della vita, almeno per come l'ho interpretato io. Moretti infatti descrive parallelamente il momento della nascita del figlio Pietro e la raccolta di materiale per un documentario sulle elezioni politiche del 97, un lavoro che il regista sente "di dover fare" per il paese. Da questo spunto si sviluppa la presa di coscienza di Moretti che si concluderà con un finale per me molto calzante.
Aprile, malgrado la dimensione prettamente familiare e intima della storia, ha anche molti spunti politici e non lesina aspre critiche dirette ad alcuni illustri volti del nostro governo.
A mancare in questa pellicola forse sono le idee geniali al quale il regista ci aveva abituati in precedenza, anche se alcune chicche non mancano. Per quanto riguarda il ritmo, Aprile si vede senza annoiare e scorre via molto velocemente.
Dunque un'opera non perfetta o esente da difetti ma che personalmente ho apprezzato. Meno graffiante rispetto ai canoni del cineasta di Brunico ma non per questo meno interessante.