IL PREMIO regia di Ermanno Olmi

elio91     5 / 10  11/05/2010 16:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia vera di questi ragazzi,che tra l'altro sono gli interpreti anche nel corto,è qualcosa di abbastanza paradossale.
Infatti se sentissimo la loro vicenda tanto semplice quanto importante nel suo piccolo su un giornale o in tv ci sorprenderemmo,e viceversa vedendo la trasposizione di questa storia ci sembra troppo infarcita di buoni sentimenti. Sentimenti che al giorno d'oggi sono irreali perché cose cosi non accadono più. Ma sta di fatto che questa vicenda è accaduta realmente,ma cosa voglia dire alla fine non si sa bene.
Brevetti cosi importanti si dovrebbero promuovere in altra maniera,non chiedendo l'aiuto di un politico. Poi sono stati pure fortunati a trovarlo,uno cosi buono e moralista. Sembra veramente un personaggio uscito da un libro di Dickens.
Quindi,il corto è mediocre e non dice nulla di importante e dispiace dirlo perché l'ha diretto un mostro sacro come Olmi.
Ad ogni modo sono sicuro e spero che i suoi film siano tutta un'altra cosa,anche perché volevo vedere qualcosina di suo e cominciare con questo Premio non è il massimo...
Tra l'altro tutto si potrebbe spiegare dicendo che è un lavoro su commissione,ma Sorrentino il suo compitino l'ha svolto bene.