PALOMBELLA ROSSA regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  05/03/2008 10:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grottesco,divertente,malinconico,eccessivo,urlato,intimo.”Palombella rossa” è un film cui possono essere affibbiati svariati aggettivi tra i quali però sono soprattutto viscerale e sentito ad adattarsi meglio.Moretti firma una pellicola che altro non è che lo specchio del proprio pensiero e della propria immagine,si cambia il nome in Michele Apicella e si regala un’identità nuova.Ovvero quella di un giocatore di pallanuoto ma anche politico e comunista convinto,privo di memoria dopo un incidente automobilistico.Il suo graduale recupero dei ricordi gli permetterà di analizzare tutti quegli elementi che lo hanno costretto ad una crisi d’identità di notevole portata.La pallanuoto è qui metafora della vita e della politica,due fattori legati indissolubilmente secondo la visione morettiana dell’esistenza,la piscina è la cornice in cui si muovono i personaggi salienti del vissuto di Michele e tra metafore ed allusioni di vario genere un po’ ci si diverte ,un po’ci si immalinconisce ed un po’ ci si annoia.Infatti non tutto scorre perfettamente,Moretti è arguto nella messa in scena,ma a tratti il suo pensiero pare essere troppo personale per essere compreso fino in fondo o semplicemente condiviso.Il disagio dell’autore è comunque ben riportato attraverso le parole del suo alter-ego,che utilizza quasi come un anti-stress per esorcizzare quell’insoddisfazione che lo ha colpito a sorpresa nel mezzo del cammin della sua vita.Il regista/attore si mette a nudo,esplicita tutta la sua rabbia e il suo malessere,alternando momenti riusciti ad altri piuttosto superflui o poco coinvolgenti.
Personalmente pur non amando granchè Moretti ho trovato interessante la sua voglia di esternare con sincerità e soprattutto senza vergogna i propri sentimenti.