PANE E TULIPANI regia di Silvio Soldini

pier91     7½ / 10  08/11/2011 11:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Pani e tulipani" è un film che fa star bene. Rivederlo dopo tanti anni per me ha significato riscoprire la stella bella sensazione di leggerezza.
I personaggi sono per lo più caricaturali e stereotipati, ma restano impressi nella memoria. C'è Rosalba, quarantenne imbranata e meravigliosamente sprovveduta; Fernando, aspirante suicida che parla come se stesse sempre recitando "L'Orlando furioso"; Grazia, svagata massaggiatrice dal gusto kitsch che, nel dubbio, offre un bicchierino di vodka; Costantino, tipico maschio italiano aggrappato alla sottana materna; Fermo, vecchio bisbetico e incurvabile, convinto che le cose belle siano lente, che le persone debbano imparare ad aspettare.
E poi ci sono i fuseaux sgargianti, i vestiti floreali, i telecomandi con la copertura di gomma, i cellulari mastodontici, i rullini fotografici, le scarpe american eagle e le schede telefoniche. Tante piccole cose che sollecitano un malinconico e piacevolissimo amorcord.
Dick  10/09/2016 17:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, i cellulari all' epoca già erano più piccoli. XD
pier91  18/11/2011 14:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*stessa