PANE E TULIPANI regia di Silvio Soldini

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  01/04/2007 21:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film forse esagaratemente assunto a Cult del cinema Italiano, e del resto foriero di ottimo successo commerciale, è un'opera deliziosa ma che adesca furbescamente ai gusti del pubblico tradizionale.
Per inciso, il personaggio della Maglietta ha una sua vena amara (pensiamo solo cosa significhi per una donna essere "dimenticata" dal marito in un autogrill!) ma successivamente sembra sempre piu' ambire a un'ottimismo sfrenato.
Eppure - perdiana - si ride di gusto, spesso fino alla lacrime: esilaranti il fiorista anarchico impersonato da Andreasi, simpatica la Massironi "mantrica" e l'"inseguitore" grassoccio e mammone: una serie di personaggi forse stereotipati ma indubbiamente sinceri, veri.
E, soprattutto, il film si gusta dall'inizio alla fine, infondendo un certo buon umore anche in chi - come me - aveva preferito le atmosfere minimaliste di "L'aria serena dell'ovest" (splendido film d'esordio di Soldini) o il coraggioso "un'anima divisa in due".
Non credo pero' che neanche "pane e tulipani" riesca a restituire integralmente l'immagine della mia città, Venezia, ma solo ad abbozzarla parzialmente