TUTTI GLI UOMINI DEL DEFICIENTE regia di Paolo Costella

daniele64     5½ / 10  16/04/2020 12:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un divertente pastiche , ma molto confuso ... Leone Stella , anziano proprietario di una grande ditta di videogiochi , senza eredi , decide di lasciare il suo impero ad un suo omonimo che riesca a superare una serie di strane prove ... Passare dal piccolo schermo televisivo al grande schermo cinematografico non è certo un' impresa da poco per chi pratichi un umorismo come quello della Gialappa' s Band ! Bisognava quindi trovare nella sceneggiatura di questa strampalata storia , un ruolo che permettesse loro di commentare le vicende senza comparire nelle inquadrature , come accadeva in TV . Hanno allora inventato un escamotage che è un po' un antesignano di " Pechino Express " e programmi simili , con questa gara tra svariati concorrenti con i quali i Gialappi interagiscono a distanza , grazie a telecamere ed auricolari . Vengono coinvolti nell' operazione moltissimi personaggi che hanno partecipato alle varie edizioni di " Mai dire gol " ( Fabio De Luigi , Maurizio Crozza , il trio Aldo Giovanni e Giacomo , Paolo Hendel , Ugo Dighero , Luciana Littizzetto , Francesco Paolantoni , Giovanni Esposito , Marina Massironi , Bebo Storti , Gioele Dix ...) , con l' aggiunta di qualche altro comico ( Andrea Brambilla , Francesco Salvi ) e di qualche attore " vero " , disposto a mettersi in gioco in un operazione così bislacca ( il grande Arnoldo Foà , Gigio Alberti e Claudia Gerini ) . Non si contano poi le fugaci comparsate di numerosi altri nomi noti della televisione . Non può mancare una divertente colonna sonora curata da Elio e le Storie Tese , storici collaboratori dei Gialappi. Il risultato finale è davvero moolto discontinuo , ci sono gags divertenti ed altre meno e personaggi riusciti ed altri no . Chi , come il sottoscritto , ha sempre apprezzato la Gialappa's , vedrà magari il bicchiere mezzo pieno , altri lo giudicheranno invece un' inutile e confusa accozzaglia di comici televisivi che fa ben poco ridere . Ammetto che io , pur avendo ridacchiato abbastanza , non mi sento di dare più di 5,5 a questa discontinua pellicola .