TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE regia di Alan J. Pakula

Angel Heart     5 / 10  13/02/2014 17:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film prettamente americano che tratta una vicenda prettamente americana; difficile quindi farsi coinvolgere da una storia politica che può comprendere (ed interessare) pienamente solo lo "Stato" a cui si rivolge (sarebbe come importare negli States un film su Saragat). Ancora peggio se visto quarant'anni dopo da uno spettatore medio ignorante come il sottoscritto che dello scandalo conosce poco o niente; e il film inchiesta in questione non è che dia molte spiegazioni al riguardo, anzi, a fine visione c'è pure il rischio di ritrovarsi ancor più confusi di prima.

Onde per cui, belle inquadrature ed interpretazioni dei rampanti Hoffman e Redford a parte, rimane ben poco da ricordare in quanto il film si presenta monotono e lineare per tutta la durata, per non parlare del fatto che lo spettatore viene martellato in continuo di nomi e vicende che non gli dicono nulla e che appunto gli mandano il cervello in cortocircuito dopo appena venti minuti scarsi. E poi sa da vecchio... ma proprio tanto.
Morale della favola: per apprezzare anche solo minimamente questa sopravvalutata pellicola di Pakula le soluzioni sono due; o vi preparate studiando e documentandovi in giro (cosa che quando devo vedere un film non mi va assolutamente di fare, al contrario mi aspetto che sia il film stesso a farmi da lezione), oppure evocate Doc Brown e vi fate rimandare indietro nel tempo in modo da poter vivere direttamente in quegli anni e magari capirci qualcosina di più.

In ogni caso, a prescindere che siate preparati o meno, il film è una palla; coraggioso certo, però sempre una palla rimane. Ma ovviamente sono il solito ago nel pagliaio; la media parla da sè.