TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE regia di Alan J. Pakula

Blutarski     9 / 10  15/06/2009 23:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"When the president does it, that means that it is not illegal" R.Nixon

Ricostruzione direi infallibile di uno dei momenti più bui della storia politica ameicana. Un saggio di giornalismo puro e coraggioso (che noi in italia ci sogneremmo) che portò a galla le mille sfaccettature di uno scandalo apparentemente innocuo (almeno agli inizi) come il Watergate, non un semplice caso di spionaggio politico, non un banale tentativo di effrazione negli uffici del comitato democratico per l'elezione di R.Kennedy, ma una sofisticata rete di deviazioni, infiltrazioni, tangenti e intrighi che coinvolgevano orizzontalmente e verticalmente a tutti i livelli (dai comitati di elezione al presidente passando per i servizi segreti) il governo, al fine di controllare gli avversari politici e qualsivoglia elemento che venga deputato come minaccia o pericolo per il controllo autoritario del presidente Richard Nixon.

Pakula riesce a dosare molto bene i pochi momenti di suspense senza i quali probabilmente l'attenzione dello spettatore verrebbe inevitabilmente a calare. Un film dall'enorme valore pubblico, perchè seppure romanzando, riesce nel difficile compito di tradurre sinteticamente ma razionalmente e in maniera anche semplice una serie di eventi poco chiari, mettendo infine in luce l'importanza di una stampa sfacciata in una società democratica.

Il paragone con Andreotti è una tentazione molto forte, solo che ciò che accadde a Nixon nonostante il perdono presidenziale concessogli da Ford, che pur fece grandissimo scandalo, è nulla al confronto del trattamente che noi abbiamo dato al Divo e che purtroppo continuiamo a dargli.