OSCURI PRESAGI regia di Nicolas Roeg

DankoCardi     6½ / 10  08/08/2023 22:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apparentemente parte come un thriller incentrato sugli amanti ed i tradimenti come ce ne sono tanti, ma poi quasi subito la storia vira in qualcosa di diverso, di misterioso, di mistico. Nicolas Roeg era un regista alternativo e qui non si smentisce inzeppando la storia di simbolismi ed anche di riferimenti religiosi tanto che ad un tratto pare che la sceneggiatura si sia persa per strada, con momenti che addirittura pare facciano riferimento all'horror. Invece il tutto è un discorso alquanto complesso sui rapporti personali e con se stessi: quello che succede al marito della protagonista è una metafora fisica, una rappresentazione su scala corporea, del deterioramento del loro amore. Ma c'è sempre spazio e speranza per la redenzione. Volevo dargli un voto più alto ma purtroppo il film è realizzato in maniera decisamente televisiva e si sente la mancanza di qualche scena più forte e d'impatto che avrebbe reso tutto più interessante. Theresa Russell è di una bellezza che toglie il fiato..ma purtroppo non posso dire lo stesso riguardo la sua recitazione.