L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI regia di Robert Redford

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  23/12/2006 14:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto molto.
All'inizio mi è venuto un colpo: era tempo che non piangevo guardando un film. Due sofferenze, mi si perdoni il paragone, molto simili quella di Grace e del suo cavallo.
"E' ancora presto. Che lezione hai?" - "Ginnastica", ed il cuore ti si stringe.
Ho molto ammirato la madre, apparentemente così fredda ed invece determinata, combattiva, testarda. Sarà sufficiente per risultare vincente?
"Lei aiuta le persone che hanno problemi con i cavalli" - "No. Io auto i cavalli che hanno problemi con le persone.

Un otto, per le emozioni che mi ha regalato. Per la vicenda molto umana e che non scade nel piagnisteo scontato. Per i paesaggi. Per la recitazione, soprattutto, di Robert Redford. Per il ricordo dell'erba alta ed un cavallo che guarda, da lontano, diffidente eppure bisognoso, un uomo capace di aspettare fino all'impossibile un solo gesto. Per la credibilità dell'ippoterapia, che qui fa bene sia al cavallo che ad una ragazzina infragilita da un'esperienza crudele.