UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

swallow     9 / 10  09/08/2009 13:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d'animazione tristissimo, tremendamente realistico e molto molto bello. Quello che mi ha colpito è l'attenzione ai dettagli, le pause, i tempi sempre sapientemente calcolati. Che la commozione sia voluta e si cerchi di toccare le giuste corde è vero, ma credo anche che questo non debba essere necessariamente un difetto, anzi sono convinta che con una storia come questa fosse inevitabile e che invece ci sarebbe stato qualcosa che non andava se il film non fosse riuscito a suscitare delle forti emozioni. Alcuni dicono che il sentimento tra i due fratelli sia troppo enfatizzato diventando patetico...a me non è sembrato, anzi l'affetto che c'è fra i due è la cosa che ho apprezzato di più: il fatto che al di là del tema trattato (la guerra e le sofferenze che questa provoca), ciò che viene sempre mantenuto in primo piano sia il loro legame, facendolo diventare così il vero protagonista della vicenda, legame che a volte li spinge ad agire anche nel modo sbagliato pur di rimanere vicini e di ritrovare un po' di quella serenità che hanno perduto.