UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  25/01/2009 16:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credetemi che non sto voando il film perche è nella top25 ma solo perche non ne conoscevo l'esistenza e vedendo i grandi commenti che mi hanno preceduto non potevo fare a meno di vederlo!
Ci sono andato prevenuto nel senso che sapevo fosse un film strappalacrime e ho cercato di resistere...ma è praticamente impossibile!Questo cartone ti prende emotivamente dall'inizio(assurdo)alla fine(piu' prevedibile)...Non pensavo che un cartone animato mi riuscisse ad emozionare cosi...qualche mese fa il bellissimo "Wall-e" e adesso questo gioiellino Giapponese...Ho pianto e tanto anche...
Un cartone per adulti che non rinuncia a mostrare immagini forti e forse è proprio questo che lo rende "adulto" e non bisognerebbe provare vergogna nell'ammettere di averci pianto sopra!
Forse a volte eccessivamente drammatico e non è certo un pregio anche perche difficilmente mi ricapiterà di mettermi di fronte a questo strazio!