UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

BlackNight90     10 / 10  30/09/2008 17:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"I bambini giocano alla guerra.
E' raro che giochino alla pace
perché gli adulti da sempre fanno la guerra,
tu fai "pum" e ridi;
il soldato spara e un altro uomo non ride più.
E' la guerra.
C'è un altro gioco da inventare:
far sorridere il mondo, non farlo piangere.
Pace vuol dire che non a tutti piace lo stesso gioco,
che i tuoi giocattoli piacciono anche agli altri bimbi
che spesso non ne hanno, perché ne hai troppi tu;
che i disegni degli altri bambini non sono dei pasticci;
che la tua mamma non è solo tutta tua;
che tutti i bambini sono tuoi amici.
E pace è ancora
non avere fame
non avere freddo
non avere paura." (B. Brecht)

Al cartone più commovente e intenso che abbia mai visto dedico una poesia che mi è sempre rimasta impressa.
Non credo che qualcun'altro avrà il coraggio di riproporre una storia così struggente né che ci riuscirà con la stessa bravura e senza cadere nel facile moralismo, nel continuo tentativo di strappare le lacrime.
Il film ci mostra semplicemente, e questa è la sua forza, la natura umana per quella che è, e il prodotto più terribile dell'uomo, la guerra.
Guardandolo sono riuscito a trattenere le lacrime, ma ho provato sul serio come un nodo in gola guardando i 2 bambini cantare felici sotto la pioggia con un ombrello tutto rotto, e mi sono dovuto voltare perché non ce la facevo a vedere quando

Ho perfino odiato la zia quando

Non sono d'accordo con chi dice che un film con attori in carne e ossa non potrebbe dare le stesse emozioni, ma sono d'accordissimo con chi dice che andrebbe visto in tutte le scuole e a tutte le età: tanto per dire, a me alle elementari hanno fatto vedere il film dei Pokémon...
Un film straordinario perché, secondo me, unico.

ULTRAVIOLENCE78  30/09/2008 18:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi dico a voi. Di JOKER1926 ce ne è uno solo, e tra l'altro basta e avanza!
ULTRAVIOLENCE78  30/09/2008 18:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ULTRAVIOLENCE78

genki91  09/11/2008 12:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non potete imitarmi io sono il grande genki91
mer.dacce schifose precedute da flatulenze di ogni tipo puzze e lunghezza!!!
i vostri insulti sono niente *******

idrofobi

io HO ragione

Le fasi del film seguite dalla natura poliedrica e ipocondriaca

Ed ecco a voi...
L'allievo di Luca Giurato!!!!!!!

GENKI91
BlackNight90  30/09/2008 17:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va, va che gli ho dato pure più che a Schindler's List.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/09/2008 17:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
shincoso? ma cos'è? quel polpettone retorico?
bleah
sarà pure girato bene, ma io non lo digerisco.
BlackNight90  30/09/2008 17:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zitto mer.da non meriti risposta.

BLACKNIGHT90

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/09/2008 17:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma zitto tu e la bambina zoccola vestita di rosso....
che poi è anche tua madre....
...ti saluto mer.da...

ENZO001

BlackNight90  30/09/2008 17:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E va bene "professore" del mio ca.zzo farò come dici....
anche se tu meriti solo INDIFFERENZA.

BLACKNIGHT90

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/09/2008 22:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  01/10/2008 00:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ilMoralizzatore  02/10/2008 17:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehilà ehilà EHILA'....che sono tutte queste volgarità????
BlackNight90  02/10/2008 18:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi ti ha invitato????
ilMoralizzatore  02/10/2008 21:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuno, ma dovrò pur ben moralizzare qualcuno qualche volta!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/10/2008 21:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E fai bene.

Ah, comunque bel commento, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questo film.
ilMoralizzatore  02/10/2008 21:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente non l'ho ancora visto...e commentato
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/10/2008 21:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi riferivo a bleknait
ilMoralizzatore  03/10/2008 10:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no io non ho visto nessun film che si intitola black night...............................................scherzo............
BlackNight90  02/10/2008 21:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sei quel rompi delle Iene?
No perché la superpredica io non la voglio!
ilMoralizzatore  03/10/2008 10:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ti pare il modo? usare quei termini osceni? no no non si fa...
BlackNight90  03/10/2008 14:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sbagliavo di grosso...
tu sei molto più irritante di quello delle Iene.
inferiore  04/10/2008 23:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole grosse...!

INFERIORE

BlackNight90  06/10/2008 21:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa? Anche tu ti autoinviti?

peter-ray  08/12/2008 02:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.

Però sinceramente lo trovo un pò duro da far vedere alle elementari.

Non solo i bambini non dovrebbero vederlo, ma non dovrebbero proprio vivere situazioni del genere che purtroppo esistono.

Sono i grandi che devono vederlo e rivederlo e imparare qualcosa. Sono i grandi che insegnano la guerra ai propri figli, quindi, chi è più infantile?
BlackNight90  08/12/2008 15:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero che sono i grandi che lo dovrebbero capire, ma non mi sembra proprio il caso di chiudere così gli occhi ai bambini.
se non alle elementari, almeno un po' più avanti con l'età dovrebbero incominciare a farsi un'idea di cosa sia la guerra: invece di imparare dalla tv, che magari dà loro notizie e immagini crude o distorte, perché non cominciare dai cartoni animati?