UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

Marco Iafrate     9 / 10  28/09/2008 21:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà se questo bellissimo film è stato mai trasmesso nelle scuole? in Giappone probabilmente sì, in Italia non ne sono sicuro, ho sempre l'impressione che, in perfetto modello statunitense, noi abbiamo costantemente bisogno, all'interno di ogni film, del protagonista eroe; che si tratti di uomo, donna, mostro, alieno, animale, bambino.... purchè ci sia un eroe, qualcuno da ammirare, da idolatrare, soprattutto i bambini hanno questa esigenza, in "Una tomba per le lucciole" non ci sono eroi, ci sono 2 bambini normali che fanno cose normali all'interno di un dramma di dimensioni ciclopiche: La guerra, e ne subiscono passivamente le terribili conseguenze.
Senza mai entrare nel melodramma, il film è di una tristezza incredibile, tanto quanto è triste veder chiuse tutte le porte della speranza, tanto quanto è triste veder vivere 2 bambini il tempo del volo di una lucciola.
Le aberrazioni della guerra viste dagli occhi di Seita e della sorellina Setsuko lasciano un senso di profonda impotenza, è così stupido l'uomo? si può accettare l'idea che storie come quella dei due piccoli protagonisti , durante qualsiasi guerra, possono averla vissuta realmente migliaia di bambini? l' impotenza di Seita di fronte agli orrori dell' uomo è disarmante, non è in grado di reagire, non c'è nessuno slancio eroico, non ha la capacità di sovvertire le sorti di un evento tanto più grande di lui; che tenerezza la piccola Setsuko, ci fa dimenticare che stiamo assistendo ad un cartone animato, è come se da quel piccolo volto escano emozioni umane, attori in carne ed ossa non avrebbero potuto trasmettere nulla di più di quanto non abbiano fatto i piccoli protagonisti creati dalla matita dell'autore, è come materializzare i personaggi di un libro, non li tocchiamo, non respirano, ma esistono, prendono forma con la nostra immaginazione. Uno dei film di animazione più belli che ho visto.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/09/2008 21:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Marco, commento incantevole.

Eh, maledetto abbassamedie! ;-)

Marco Iafrate  28/09/2008 22:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Enzo, hai ragione, non me ne sono reso conto; pensa però, un 9 che abbassa una media dà la dimensione di quanto è bello un film!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/09/2008 22:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gnè gnè gnè
tutte scuse.

anthony  29/09/2008 10:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello il commento! Complimentss!
Marco Iafrate  30/09/2008 17:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te anthony!