UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

eizenstein     9½ / 10  22/09/2008 23:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso che non conoscevo questo film prima di vederlo in classifica, ma dopo averlo visto posso solo dire che è strabiliante. Persone in carne ed ossa non sarebbero riuscite a trasmettere sentimenti così profondi. Fratellino e sorellina cartone sono di un'umanità incredibile nella loro triste esistenza.
E poi così vi è un messaggio sempre attuale: chi è ai margini della società veniva bastonato e trattato come un cane, come anche oggi gli italiani fanno con zingari, prostitute ed immigrati. Molto triste riconoscerlo, come triste e con poche speranze è il loro destino.
Direi comunque che l'animazione riesce a rappresentare anche l'interiorità delle persone, così come facevano i pittori impressionisti, e comincio a credere che questo mezzo è ancora inespresso perchè confinato alle opere per bambini, o perchè non si vuole andare così in fondo ma limitarsi ad Hancock...
LEMING  23/09/2008 10:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei riuscito a rovinare una prima parte di commento che naturalmente condivido, con una c.azzata megagalattica, paragonando gli splendidi fratellini del film agli zingari "poverini", extracomunitari "poverini" (le prostitute lasciamole stare). Nella mia città il 50% dei furti in appartamento e rapine in negozi, tabacchi ecc. sono opera dei tuoi "amici" zingari ed extracomunitari...pensa che alcuni zingari sono stati arrestati addirittura 20-30 volte e sono sempre liberi di delinquere, naturalmente con il beneplacito di quelli come te che li difendono....ora dimmi visto che ti fanno tanta pena, quanti ne ospiti a casa tua e gli dai da mangiare..caro ipocrita dei miei stivali eh??
Per quelli come voi basta che uno non sia italiano per attirare subito le vostre simpatie...e poi ancora vi chiedete perchè non avete vinto le elezioni...ma finalmente gli italiani hanno aperto gli occhi e vi hanno mandato a quel paese..allocchi.
Mi dispiace di essere stata costretta a darti questa risposta "cattiva" su un commento di un film meraviglioso, ma quando ci vuole ci vuole.
Ciao illuso
Lemming
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2008 14:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che nella mia città ben il 99% dei furti è fatto da gente con le pezze al ****... è una vergogna, bisognerebbe prendere qualche provvedimento definitivo per sbatterli tutti in galera.
LEMING  23/09/2008 15:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo...ben detto..sarebbe proprio ora!!!

LEMING  23/09/2008 15:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel mio paesello natio...qualche anno fa il 99% della gente aveva le pezze al ****, ma nessuno si è mai sognato di rubare, affrontavano la miseria con un a dignità ed una fierezza unici....questi sono esempi caro.....a ma è vero, non erano extracomunitari, per cui a voi non interessano....che si arangino, vero??
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/09/2008 15:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lemming, davvero. Ma ti rendi conto della cazza.ta che hai detto?
LEMING  23/09/2008 15:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooooo anche tu di sinistraaaaaa....ma dai non posso crederci.
Comunque confermo in toto tutto quanto scritto, mi dispiace per te ma questo è un punto fermo su cui non transigo
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/09/2008 16:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io appoggio Lot: non si può generalizzare. *

Ah, comunque, riguardo il mio essere di sinistra, comunista e anche mangiabambini (li preferisco con la majjjonese), a me riesce difficile votare un tizio che ripetutamente, ripetutamente, ripetutamente, se ne sbatte delle fondamenta stesse della repubbblica italiana; mi riesce proprio difficile.

LEMING  23/09/2008 16:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io non ho mai votato Berlusconi, quindi qui non si tratta della persona, ma di un ideale di destra che non può in nessuna maniera essere (da parte mia) messo in discussione. Io delle idee di sinistra non condivido niente, per cui ......fine della discussione.
Mi dispiace per te, ciao
Lemming
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2008 16:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che in Italia queste distinzioni van bene giusto per i giornali, negli altri paesi la destra se non altro è rispetto delle istituzioni e dell'ordine, senso della giustizia e dello stato e tante cose che da noi sono sepolte. Il 90% di chi da noi è a sinistra lo prenderei volentieri a testate ma allo stesso modo appoggiare berlusconi solo perché si è di destra è abbastanza miope.
Ad esempio proprio sugli immigrati ora si sventola il pugno duro per far bella figura però quando c'era da votare l'indulto l'ha votato anche lui perché faceva comodo e stessa cosa per le varie leggi bloccaprocessi che per rimandare un processo in particolare hanno fermato anche tutti quelli ai clandestini (oltre 30.000), con buona pace dell'emergenza sociale, solo che difficilmente lo sentirai al telegiornale.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/09/2008 17:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda; io sostengo la "sinistra" (che poi anche queste etichette...) per DISPERAZIONE, nel senso più basso del termine. Ci sono cose che non condivido, altre che trovo sacrosante, mi sembra ovvio. Non so di preciso chi tu abbia votato, perchè con questa legge elettorale di fatto NON VOTI NESSUNO (ma sostieni incondizionatamente la mafia, questo si); e se il governo Prodi avesse avuto le palle avrebbe subito cambiato sta "porcata" (cit.) e poi tutti al voto di nuovo.
Il problema è che qui ci si è distaccati dalla realtà delle cose; è un incantesimo, nient'altro. Cioè, il nano a quanto mi risulta nella sua "carriera" è stato assolto UNA SOLA VOLTA, il resto sono tutte prescrizioni; eppure va a dire nelle sue televisioni di essere pulito come le vesti candide della Vergine Maria. Questo significa controllare l'informazione, micaca-zzi eh.
E vogliamo parlare di questa fantomatica destra?

boh, io non li ho mai sentiti nominare.
ma non è berlusconi il boss?

Esiste un principio che, in uno stato DEMOCRATICO, andrebbe benissimo. se sei imputato per un determinato reato e nel frattempo cambia la legge, come per magia non hai mai commesso alcun crimine; nel dubbio a favore dell'imputato, mi pare sia un detto latino. qui in italia non va bene, ma non va bene per niente.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2008 18:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quest'orecchio dubito ci senta... è + facile tagliare le mani a chi ruba 1 euro e applaudire chi ne ruba miliardi... e ce ne sono esempi tutti i giorni, è notizia di oggi che a Catania l'amministrazione in 8 anni ha fatto un buco di quasi mille miliardi, pagando ballerine di samba coi fondi dell'8 per mille e promuovendo tutti i vigili (540 persone) alla vigilia delle elezioni, però va bene così... quanto agli immigrati che se li togliessi tutte le fabbrichette del papi del nord-est si fermerebbe, meglio sintetizzare come Gentilini oggi "Ma non rompeteci i ******** con questi immigrati, che vadano a pisciare nel deserto".
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/09/2008 21:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, oggi la "contabilità creativa" non è mica reato.
Sapevo di Catania, dato che è praticamente a due passi; e la situazione è davvero disastrosa: non ci sono soldi neanche per pagare gli spazzini,di questo passo diventerà la nuova Napoli.
Al Tg1 ne hanno parlato, sai?
Dopo aver elencato tutti i problemacci in maniera alquanto lodevole, ecco che la vocetta nel servizio esordisce: "la giunta comunale si riunisce quotidianamente per cercare di INDIVIDUARNE le cause".
Questo significa controllare l'informazione.
800 milioni di debiti, micaca-zzi eh.

Gentilini? ma è il mio nuovo idolo!

"TOLLERANZA ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!”"

Gianidiota Gentilini su un ragazzino che gli ha chiesto l'ora
eizenstein  23/09/2008 16:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piacerebbe chiudere questo discorso. Io ho detto testualmente nel mio commento "vi è un messaggio SEMPRE attuale" e a mo' d'esempio ho riportato la situazione attuale.
Non si tratta di destra e sinistra, ma di vedere l'universalità dei comportamenti umani, di non fermarsi alla tirannia della maggioranza ma di cercare di capire chi non è come noi.
Io la penso che, lasciando stare i delinquenti irrecuperabili, bisogna cercare di integrare e non escludere e ti ricordo che l'intolleranza non aumenta affatto prosperità e sicurezza, ma ha effetti negativi per tutti. Se vuoi un altro esempio l'Impero austriaco multietnico, che ha governato l'Europa per molti secoli, è cominciato a crollare quando a Vienna si sono diffuse ed imposte ide antisemitiche, antislave e contro i zingari. Sono poi stati guai e sangue per tutti.
Poi deridete pure chi non si conforma alla vostra tirannia della maggioranza, tanto comandate voi e che ve ne frega come predica il vostro capo. Anzi alla fine ti ammiro perchè accetti la discussione contrariamente alla vostra linea.
LEMING  23/09/2008 16:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della tua bontà...almeno adesso ti sei chiarito definitivamente.

Passo e chiudo

anthony  23/09/2008 20:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All' Italia occorrerebbe una bonifica generale. Le urgenze : sradicare la Mafia,optare per un sistema economico liberale ma non coorporativista, punire chi sbaglia (punire tutti!!), riduzione drastica dello stipendio ai politici, laicizzare la società, garantire i diritti civili,riformare la giustizia ( la famosa "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" dovrebbe diventare la norma e non "la scritta" nelle aule dei tribunali), aumentare i salari alla classe meno abbiente, le pensioni, dare fiducia e possibilità ai giovani di avvicinarsi al lavoro ( buon Dio! Se ce ne fosse!!...), un bel dito medio alzato davanti ai papponi onorevoli e senatori..........................Morale della solfa: dovremmo tutti andarcene dall' Italia....ma anche questa è una storia già sentita e risentita..... Ri-Morale della solfa : dobbiamo accontentarci.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/09/2008 21:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima bisognerebbe semplificare il sitema legislativo
Pochi sanno, e jello forse mi può confermare, che in Italia ci sono millemiliardi di leggi che spesso si contraddicono anche.
Andare avanti così è impossibile; questo è il principale motivo per cui riforme come quella della Moratti non sono servite praticamente ad un caz.zo, tranne che a creare ulteriore confusione.

eizenstein  23/09/2008 21:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate tutti per aver fatto deviare dal cinema questo sito, starò molto più attento nel futuro.
La mia ispirazione era ad una signora napoletana intervistata dal telegiornale che ha detto in italiano zoppicante: "Noi simmo noi e loro (i nigeriani) sono loro, nun ne vogliamo sapere niente".
E subito l'ho accostata al fratellino morente nella stazione con i passanti che dicono:" che schifo", "ma è vergognoso" o alla zia che li invita a "vivere nella caverna per sempre". L'indifferenza verso gli emarginati insomma e i loro sentimenti, che sono il leitmotiv del film.
Nè PDL nè PD ne capiscono di queste cose che invece si possono trovare nel cinema. Quindi torniamo alla nostra passione.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/09/2008 22:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tzé, io odio parlare di politica: si finisce sempre alle mani.
non so neanche perchè l'ho fatto.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2008 20:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, bel programma, sottoscrivo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2008 15:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In parte sono d'accordo e non sono intervenuto per difendere nessuno ma per farti capire che non ha senso generalizzare, non è l'immigrato in sè che è 'portato a delinquere' ma semplicemente la persona che è disperata. O altrimenti pensa ai milioni di italiani che sono emigrati esportando mafia e criminalità, la storia semplicemente si ripete, è normale... ed è facile, come diceva il commentatore, prendersela con chi è ai margini. Guarda anche l'ipocrisia delle proposte di legge sulla prostituzione di questi giorni... in strada no, in casa fate quel che vi pare, basta che non vediamo... chi ci finisce in mezzo così sono semplicemente le prostitute.
LEMING  23/09/2008 15:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo solo sulla legge sulla prostituzione.
Secondo te andava bene quello schifo sulle strade, non bisognava intervenire? Qui non si tratta di nascondere niente, solo un pò di buonsenso....la prostituzione è sempre esistita e sopratutto sempre esisterà...almeno regolamentiamola in case con un minimo di decenza.....perchè tu vorresti abolirla?...ma dai....non ci credo
Se no io dovrei cambiare mestiere ed a trent'anni che mi metto a fare?
Ahahah scherzo naturalmente....dai su con la vita ...... divertiti
Lemming
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2008 16:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io sarei pure d'accordo, visto che 'abolirla' non ha senso, a regolamentarla in case, come si faceva una volta e come senza fare i moralisti o i benpensanti si dovrebbe fare, con controlli sanitari, pagamenti di tasse ecc... invece qui l'unica cosa che interessa è fare 4 multe che non verranno pagate (ironia della sorta tipicamente a bigotti e padri di famiglia), scopare tutto sotto il tappeto e non risolvere niente, questa è ipocrisia, non buonsenso.
donfabios  27/09/2008 19:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è ironia? vorrei citare le parole di De André: "Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane/ Ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame". come potete chiamare gente con le pezze al cu.lo morti di fame che scappano dai loro paesi per sopravvivere? Una tomba per le lucciole non vi ha lasciato niente?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/09/2008 11:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente ero ironico, come si può intuire dagli altri miei interventi in questa pagina.
donfabios  27/09/2008 19:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tieni i tuoi vagheggiamenti politici lontani da un forum artistico come questo...
LEMING  30/09/2008 15:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse volevi dire "vanneggiamenti"? Comunque io rispondevo ad un commento in cui si faceva riferimento a dei precisi fatti circostanze e comportamenti attuali in italia, su un sito "artistico" come dici tu...quindi come vedi ho solo risposto a tema...che poi a te non piacciano le mie idee politiche....devi fartene una ragione..visto che ti piace tanto la libertà e la democrazia.
Per quanto riguarda l'arte, caro ragazzo/a io vivo di essa, sia cinematografica, libraria e sopratutto musicale, quindi hai sbagliato proprio persona nel criticarmi.
Ciao bello/a
Lemming
eizenstein  01/10/2008 23:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se riprendo il discorso ma proprio non capisco perchè continui ad attaccarmi. Io ho solo detto "come anche oggi gli italiani fanno con zingari, prostitute ed immigrati". Italiani si riferisce chiarissimamente a tutto il popolo, non parlo solo dei nazifascisti al governo, ma anche di quelli di sinistra che sono intolleranti uguali. La politica sforzandosi la si trova ovunque, ma ci vuole pregiudizio per vederla nel mio commento.
Forse un solo film del genere non ti basta, guarda Sciuscià, Ladri di biciclette, Il terzo uomo, Accattone, i 400 colpi. Devi essere una persona intelligente, ma perchè hai questa rabbia cieca verso tutti gli emarginati e chi cerca di capirli? Ritieni che quelli del cinema siano diversi e le loro battaglie interiori e sventure non possano insegnarci niente ed essere da esempio?
LEMING  02/10/2008 08:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"perchè contimui ad attaccarmi"?..ma guarda che se leggi bene, io rispondevo solo a donfabios, che mi accusava di vagheggiamenti politici in un sito artistico, non mi stavo rivolgendo a te. Certo che però con la tua aria da bravo e buon ragazzo, tu provochi niente male..."nazifascisti al governo" ti sembra una frase coerente per chiudere un discorso in pace?...Quando tu che sei così tollerante mi dimostrerai con i fatti e non con le parole (con quelle è troppo facile), che cosa fai per gli zingari e per tutti quelli che tu ritieni gli emarginati (molti,non tutti, solo per colpa loro, e di questo ti potrei portare innumerevoli esempi di persone che conosco)??
Comunque chiudiamola qui, per favore, perchè non ci vuole nessun pregiudizio per capire che io sono disposto ad aiutare qualsiasi persona, ma questa devo essere sicura che meriti di essere aiutata, e non aiuto certo chi ruba od ammazza in nome della povertà.
Quindi solidarietà si, ma non indiscriminata....bisogna anche un pò svegliarsi amico "nomade"
Addio Lemming
eizenstein  02/10/2008 10:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non parlo solo dei nazifascisti al governo, ma anche di quelli di sinistra che sono intolleranti uguali."
Ho detto questo. Sei assulatamente irrecuperabile, vedi le cose solo a metà e la butti sulle fazioni. Prima ho detto italiani e tu vedi solo il 52% del popolo e continui a dire che ci sono riferimenti politici chiari e precisi. Chiudiamola qui veramente, ti rifiuti proprio di ascoltarmi. Ma poi perchè parli di film che cercano di scavare nell'anima delle persone e non si fermano alle classificazioni destra, sinistra e animale emarginato pericoloso? Ormai l'uomo non esiste per te, solo questi stereotipi. Basta per sempre, senza rispetto reciproco.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/10/2008 09:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai intervenuto in questa discussione, anche perché mi pare piuttosto surreale, ma ci tenevo a farti i complimenti per la tua onestà intellettuale e la purezza argomentativa. È raro trovare una discussione "politica", soprattutto di questo tipo, in cui si riesca a mantenere un certo stile.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/10/2008 15:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie jello, sono commosso
ULTRAVIOLENCE78  23/09/2008 22:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro/a Lem(m)ing prima di lanciarti in considerazioni del genere, dovresti analizzare con più attenzione la società in cui viviamo, e più in generale la (dis)umanità di cui siamo parte. Sappi che dall'alto verso il basso sono tutti -chi più chi meno- accattoni, ladri e corrotti, in quanto tutti bassamente tesi alla cupidigia e al potere. Non guardare alle differenze di classe ma all'uomo e alla sua natura: sia esso indigente o benestante agirà sempre, seppur con dinamiche diverse, defraudando il prossimo. Tutti, in realtà, delinquono, e chi lo fa pur vivendo in una situazione di benessere è doppiamente colpevole. A questo riguardo ti invito a leggere "L'opera di tre soldi" di Brecht o a vedere "Pickpocket" di Bresson: sono molto illuminanti su questo tema.

Invia una mail all'autore del commento wega  24/09/2008 23:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Pickcpocket" capolavoro ciò!!
LEMING  24/09/2008 08:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro amico dotto, tre mesi fa ad un mio conoscente gli sono entrati in casa, lo hanno sequestrato e picchiato, e gli hanno pure violentato la moglie.......forse dovrei invitarlo a leggere "l'opera da tre soldi" hai ragione, sai che non ci avevo pensato.....ma tanto il mio conoscente c'ha la grana, mentre i "poveretti" che gli sono entrati in casa no...erano sicuramente disperati armati fino ai denti.
Grazie della Tua illuminzaione....in futuro sarò molto diversa
Lemming
ULTRAVIOLENCE78  24/09/2008 09:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non difendo nessuno, anzi dico che siamo tutti colpevoli. Quando avvengono orribili misfatti come quello che tu hai indicato, bisogna più che altro guardare alle innumerevoli concause che lo hanno determinato. Il massacro di Columbine o quello di ieri in Finlandia non sono stati commessi da soggetti ridotti alla fame ma da "comuni" studenti borghesi. Ma basta analizzare la storia: le guerre, l'eccidio degli ebrei ecc... sono l'espressione dell'inclinazione dell'uomo alla prevaricazione, e poco importa se questi provenga dal basso o dall'alto. Il mio è un discorso generale che esula della artificiose suddivisione della società, che peraltro sono proprio il risultato di quella inclinazione dell'uomo alla prevaricazione. Hai ragione quando ti indigni di fronte a uno stupro o a un qualsiasi atto di violenza su una persona indifesa, ma per onestà intellettuale bisognerebbe indignarsi anche per gli atti abusivi -per usare un eufemismo- che per esempio vengono perpetrati da una "civiltà" così avanzata come l'America.
Comunque non ti volevo bacchettare, ma solo invitarti a fare una riflessione più generale sullo stato delle cose.

LEMING  24/09/2008 09:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti posso fare un complimento?! Io non ti conosco e non ho mai avuto modo di confrontarmi con te su questo sito..ma veramente ce ne fossero di persone come te con qui si può parlare educatemente (pur avendo idee molto diverse), senza offendersi a vicenda come i bambini dell'asilo. Devi essere una bella persona.
Tornando all'argomento in questione, purtroppo la prevaricazione e insita nell'animo umano, io sono molto pessimista sul mio prossimo e non credo che le cose miglioreranno in futuro (spero di sbagliarmi), quello che mi fa arrabbiare però è le distinzioni che si fanno a livello politico italiano fra cattivi (tutta la destra con in testa >Berlusconi) ed i buoni che si indignano contro i cattivi (tutta la sinistra anche estrema), vedi questo non lo accetto, in quanto sono tutti solo interessati al potere in eguale misura...qualcuno cè ne ha di più solo perche è più bravo ad ottenerlo, ma moralmente non è peggiore a qualsiasi altro.
Ed è questa divisione che ci fa indignare di più per certe cose che per altre, secondo la ns.fede politica...e questo non credo che cambierà specialmente con il carattere di noi italiani, faziosi per natura.
Detto questo che altro dire...speriamo bene e saluti
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/09/2008 15:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"senza offendersi a vicenda come i bambini dell'asilo"

hey hey, brutta cattiva guarda che chiamo la maestra!
LEMING  24/09/2008 15:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbé devo riconoscerlo, tu non mi hai mai offesa, però sei si**** e di sinistra......due cose pessime, quindi credo che non avremo un futuro assieme....ahahah
Lasciamo stare la politica và che è meglio e pensiamo a cercare di sopravvivere il meglio possibile!
LEMING  24/09/2008 15:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hanno censurato sic.ulo
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/09/2008 15:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio, ma è così terribbole essere sicu.lo?

Max78  24/09/2008 21:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio è siamo ad Anno zero o Ballarò?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/09/2008 21:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
max, mi ami ancora?

ULTRAVIOLENCE78  24/09/2008 09:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto perfettamente il senso del mio discorso. La faziosità regalala agli ottusi. Tu ergiti al di sopra degli schieramenti e pensa con la tua testa. Ok non ti importuno più, Ciao.
Invia una mail all'autore del commento Silly  24/09/2008 20:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...... Se giudicherai da buon borghese, li condannerai a 5000 anni più le spese.
Ma se capirai, se li cercherai fino in fondo,
se non sono gigli son pur sempre figli e vittime di questo mondo.

(all'incirca.... faceva così..)
Non vorrei essermi scoperta troppo, ma mi sembrava una degna conclusione di questa vostra lunga discussione!

Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/09/2008 20:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Bertold Brecht
ULTRAVIOLENCE78  24/09/2008 21:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
« Da un essere umano, che cosa ci si può attendere? Lo si colmi di tutti i beni del mondo, lo si sprofondi fino alla radice dei capelli nella felicità, e anche oltre, fin sopra la testa, sì che alla superficie della felicità non salga che qualche bollicina, come sul pelo dell'acqua - gli si diano la tranquillità e di che vivere, al segno che non gli rimanga proprio nient'altro da fare se non dormire, divorare pasticcini e pensare alla sopravvivenza dell'umanità; ebbene, in questo stesso istante, proprio lo stesso essere umano che avete reso felice, da quel bel tipo che è, e unicamente per ingratitudine, e per insultare, vi giocherà un brutto tiro. Egli metterà in gioco persino i pasticcini, e si augurerà la più nociva assurdità, la più dispendiosa sciocchezza, soltanto per aggiungere a questa positiva razionalità un proprio funesto e capriccioso elemento. Egli vorrà conservare le sue stravaganti idee, la sua banale stupidità... »

F. M. Dostoevskij
Invia una mail all'autore del commento Silly  25/09/2008 11:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissime... La mia era tratta da una canzone di De Andrè, "La città vecchia", giusto per la cronaca. Ciao
ULTRAVIOLENCE78  25/09/2008 13:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì la conosco, ed è molto bella.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  24/09/2008 21:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissime citazioni, complimenti.
donfabios  27/09/2008 19:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissima. davvero
Invia una mail all'autore del commento Silly  05/10/2008 20:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, bellissima, non c'è dubbio. Trovatemi una canzone di De Andrè veramente brutta e potremo aprire una nuova discussione! Ciao ragazzi!!
eizenstein  23/09/2008 12:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Usciamo dall'attualità, quello che voglio dire è universale. Chi vediamo come un ladro e sciacallo può anche non essere un animale come viene superficialmente dipinto, ma un povero disgraziato abbandonato da tutti che non ha altra via.
La grandezza secondo me di questo film è andare oltre gli stereotipi della zia che accoglie i ragazzi orfani, del vagabondo che ruba durante i bomardamenti, delle giuste guerre contro un impero del male. Dietro tutto ciò c'è un'umanità che la televisione e il cinema non vogliono più affrontare. La cinematografia si è dimenticata dell'Uomo.
Mi dispiace per la tua cattiveria, che comunque è molto più comoda del cercare di indagare e capire perchè, come ti invita questo film.
LEMING  23/09/2008 14:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto con piacere che hai cambiati registro....sei passato dall'oggi all'universale...adesso già si può ragionare.
Comunque sono d'accordo solo parzialmente con te, in quanto film che parlino dell'Uomo ce ne sono ed anche parecchi, però ti devi un pò sforzare perchè non sono film di cassetta ma devi ricercarli tra la massa....per il resto condivido, ma non essere troppo buono e sognatore altrimenti la vita di ogli giorno ti si mangia (purtroppo).
Però devi essere onesto sino in fondo e cercare di vedere anche le storture evidenti nei personaggi che tu da sognatore difendi a priori
(esempio: la riduzione in schiavitù dei minori da parte dei personaggi ai margini su qui tu hai un'occhio di riguardo, vedo), lo sfruttamento della prostituzione sempre da parte degli stessi personaggi a te cari......oh ma scusa involontariamente sono tornata al presente e non all'universale come intendevi tu....scusa ma io vivo in questi tempi, che ci vuoi fare!!!
Ciao e pace
Lemming

ilMoralizzatore  23/09/2008 14:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
posso sposarti?
LEMING  23/09/2008 15:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No...non ti voglio
ahahahah
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/09/2008 23:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo