UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     10 / 10  27/05/2008 10:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con poche ma decise pennellate di neorealismo Isao Takahata dipinge uno strabiliante e trascendentale affresco cinematografico, un dramma intimista fatto di amore, disillusione, orrore.
Un'agrodolce poesia sullo "stoicismo" e sull'apatia di una società afflitta dalla più ripugnate invenzione dell'essere umano: la guerra.
Una pellicola cupa, pessimista, senza via d'uscita.

Non c'è spazio per la purezza e la genuinità della fangiullezza in un mondo malvagio, dominato dall'odio e dall'indifferenza.
"Perchè le lucciole devono morire così presto?"

Una stupefacente pugnalata al cuore; un viaggio unico nel quale ognuno di noi dovrebbe avventurarsi ed uscirne mutato nel profondo.

"Cosa stai facendo?"
"Una tomba per le lucciole"
VincentVega1  27/05/2008 12:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao enzo, sono vincenzo, ti lascio una domanda nello spoiler a cui nessuno mai mi ha risposto!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/05/2008 13:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Vincenzo!

VincentVega1  27/05/2008 21:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/05/2008 21:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ri-ciao
:-)

Jarni  16/09/2008 01:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/09/2008 14:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  31/05/2008 17:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro comunque è più chiaro a proposito, procuratelo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/06/2008 17:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una dolcissima "poesia straziante" velata da un seppur piccolo barlume di speranza.
Non c'è alcuna retorica, non c'è alcuna condanna; solo il ritratto di una società malata.
"Una tomba per le lucciole" è più vero di un qualunque "Shindler' List" e per questa ragione merita di essere premiato.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  16/08/2008 11:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque ce l'ho ed è pronto a una visione, come pure da te consigliato, ma dato quanto ci tieni a vederlo lassù in cima io farei anche a meno di guardarlo ._.

Magnetic Rose è stato un conto, e poi ero momentaneamente vulnerabile, ma storie di bombardamenti e affini per un'ora e mezza non credo possano suscitare qualcosa al mio cuoricino cremisi...

Insomma se non vuoi trovarti di fronte a un 6 stampato lì farei meglio a masterizzarmelo e riprenderlo più avanti, che dici ._.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/08/2008 11:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' impossibile non rimanere incantati.
Siccome sono moooolto sadico ti do un consiglio: dopo aver terminato la visione rivediti l'inizio.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  16/08/2008 13:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Masochista anche però..

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/08/2008 19:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi raccomando vedilo senza pregiudizio alcuno; spegni tutto quello che ti circonda ed immergiti in quest'opera monumentale.

P.S.
Oh, come sono poetttico

Invia una mail all'autore del commento Silly  21/09/2008 20:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo bravissimo! Ti risp anche qui:
Ah, ho curiosato tra i tuoi commenti... Come hai fatto a trovare Porco rosso????? Lo cerco da una vita e non lo riesco a trovare..!! :-(
Cmq complimenti, hai buoni gusti! Ciao
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/09/2008 21:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehehe
"i gusti son gusti, i tuoi sbagliati i miei giusti"

Invia una mail all'autore del commento Silly  22/09/2008 18:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo so, ma io non li voglio i sottotitoli. Vabbeh, vedrò di farmene una ragione! Grazie cmq!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/09/2008 18:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A novembre tutti al cinema a vedere totoro, finalmente doppiato dopo vent'anni dall'uscita in giappone.
angeloo  10/10/2008 17:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'agrodolce............
ma che IGNORANTE PRESUNTUOSO

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/10/2008 17:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Urge ricovero immediato
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/05/2008 13:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo i miei errori di battitura:
Ripugnante
Fanciullezza