caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento cash     9 / 10  11/10/2004 16:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido. Guardatevi bene la prima scena, ficcatevela in testa e rivedetevela alla fine del film. Klinex alla mano, c'è da far straripare un fiume di lacrime. lo studio ghibli è l'autorità indiscussa dell'animazione, disney, pixar e dreamworks solo multinazionali.
éowyn_3  11/10/2004 17:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai qualcosa contro la disney??
JoJo  12/10/2004 23:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più probabilmente ha qualcosa contro il monopolio dei cartoni animati occidentali nella scena cinematografica euro-americana. Non è un mistero che almeno qui in italia per decenni si siano importate solo le briciole... e che tuttora si continui (i Pokemon li conoscono tutti... Evangelion nessuno).
Dragon  26/12/2004 19:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io Evangelion lo conosco, leggasi sotto per il proseguimento dalla conversazione
Invia una mail all'autore del commento cash  13/10/2004 11:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cash contro le multinazionali, parte uno. Ah, evangelion, l'unica cosa negli ultimi cinque anni che mi abbia realmente sconvolto.
Invia una mail all'autore del commento cash  13/10/2004 11:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, affatto. Non sono contro nulla, non posso impedire alla gente di crogiolarsi in animazioni vuote, sterili e sempre più simili a sè stesse. E non immagino proprio come "il popolo occidentale" possa andare in sollucchero per s.tronzatine al formaggio come nemo. Curiosità; hai mai visto "la città incantata"?
Dragon  26/12/2004 19:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io credo che Nemo non sia affatto male; la cosa riprovevole è l'umorismo spicciolo che pervade il film ( tranne in poche scene ); l'idea delle battute lampo, sempre più veloci e taglienti, non so perchè, ma mi da una sensazione di nervosismo; mi da l'idea che si arriverà a *******te sempre più veloci, quasi fosse il riflesso della civiltà moderna che incorre nell'isteria; parole grosse, unte, ricercate, è stupido parlare di una cosa simile partendo da un cartone come Nemo; non so nemmeno io se sia un'affermazione o una domanda, non lo so; ma indico un insieme di film, e noi a pensarci bene non dobbiamo rimproverare i produttori dei film; no, quelli speculano ( mà, ho scoperto l'acqua calda dirai! ), ma anche gli stessi produttori sono figli del mondo che rivelano con le loro camere, i loro giocattoli; idee malate per persone malate; e noi poveracci, affezionati a qualcosa che non sia una ***** fumante, siamo in via d'estinzione; perchè passare tempo a disquisire su una tematica così logica e insolente? perchè non sbattercene tutti? Se il giappone è ancora in grado di produrre capolavori ( e comunque anche l'oriente è in degrado ), è solo perchè la' vige una legge morale meno decadente della nostrana, perchè la' la piaga consumistica è meno profonda; ancora qualche anno di rapida espansione e lo spirito orientale ( aihmè ) svanirà come un ricordo nel vento, e allora si ricorderanno i vecchi capolavori come noi rimembriamo, chessò, aspè...ah, ecco , come noi ricordiamo capolavori alla Chaplin per dirti ; ora che mi sono sfogato e consunto a folle velocità le dita su questa tastiera, e ora che posso definirmi ottimista, ora lascio il microfono a voi, signori, avanti venghino ce n'è per tutti
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/09/2008 22:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghgh
casholo che straripa, questo si che è uno spettacolo.
Invia una mail all'autore del commento jingoro  21/12/2004 23:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande cash! son perfettamente d'accordo in tutto quel ke hai detto qui! poi è vero! bisogna proprio rivedersi la scena iniziale fino al titolo.. io nn me l'ero ficcata in testa e solo come l'ho rivista dopo il film ho capito....è un bellissimo film
babbo  12/10/2004 00:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande cash!se avrai notato nel commento da me fatto al film "La Città Incantata" avevo proposto (forse e meglio dire auspicato) la proiezione nei cinema di questo film/capolavoro ma penso che cadrà inevitabilmente nel vuoto.
Buona idea aver inserito questo film ;)
x la disney concordo al 100x100 con te, la loro politica dei "film x famiglie" non prevede assolutamente opere come "Una Tomba per le Lucciole" e poi se si pensa alla guerra (oggi attuale + che mai!) questo film acquista ancora + valore.
Alessio  12/10/2004 02:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con il pregiudizio per i cartoni japan che esiste in italia da sempre,considerati per bambini cosa si vuol pretendere?
Invia una mail all'autore del commento cash  13/10/2004 11:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, in effetti non capirò mai l'attrito che i prodotti jappo (e dintorni) incontrano qui da noi, dove si piange per il re leone e si muore per dylan dog (populistico e demagocico da far schifo). L'ho sempre detto, gli orientali hanno una sensibilità che manco ci sognamo, e che grazie alla disney e co. non toccheremo mai. Sfido chiunque a dire che i film d'animazione occidentali siano diversi dai film boldi-desica...
Dragon  26/12/2004 13:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta un secondo cash, non mi verrai a esaltare pattume tipo Pokemon, Yu- ghi- ho e *******te varie; di pellicole orientali ( mi riferisco sempre ai cartoni ) ce ne sono di stupende ( Akira, La città incantata, Ghost in the shell, Nausicaa della valle del vento, Principessa Mononoke, Una tomba per le lucciole, ecc..., ma i veri cartoni sono un centesimo di tutta l'immondizia che ci arriva in Italia ( e non lo dico per difendere la Disney, che fa bei cartoons come fa anche vere schifezze ); il fatto è che per trovare bisogna scavare nella discarica, e allora trovi le perle; io penso stia così messa la faccenda, ecco
Invia una mail all'autore del commento cash  26/12/2004 15:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, la stai facendo tragica... é chiaro che non intendo includere i pokemon nel discorso, ma non è vero che bisogna scavare così tanto... mai visto memories? E poi l'ho fatta tragica anch'io; non intendevo scagliarmi contro la disney, ma semplicemente che (per la mia sensibilità e gusto, è chiaro) l'animazione orientale, indebitatissima con manga d'autore a dir poco eccezionali, è su un altro livello. Voglio dire: il re leone e company sono belle storie, non c'è dubbio. ma alla fine della visione a me non rimane poi molto. Mi toccano in superficie, non mi scalfiscono più di tanto. la città incantata, una tomba, memories e d evangelion mi danno altre cose. Quest'ultimo non mi ha fatto dormire per un po', cosa che (per me) la dynsey manco si sogna.
Chiaro che nessuno mi tocca paperino...
Dragon  26/12/2004 18:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non conosco memories, evangelion invece sì; a dirla tutta non m'è sembrato un gran chè, forse anche perchè credo di non aver visto tutti gli episodi; comunque, tralasciando quest'incertezza mi è sembrato, specie col progredire degli episodi ( se non erro gli ultimi ), un pò troppo confusionario e psicologico; ma certo che può essere un pregio, ma io sinceramente verso la fine della saga non ho più capito un tubo; se vuoi puoi " accusare " la mia superficialità, ma in cartoni come quelli sopra citati ( da me ), di significati, letture, semplice poesia ne ho trovati molti. Nel caso ( parlo sempre in particolare, ora perchè è stato tirato in ballo Evangelion ), mi piacerebbe, sempre se ti va, avere una spiegazione sulla fine ( anche per il fatto, come dici tu, che ti ha palesemente colpito ); comunque, da come l'ho giudicato io è commerciale ( sempre livelli più alti del " commerciale occidentale", intendiamoci ); altri cartoni di cui ho ricordo sono Trigun ( carino, un pò meno di Evangelion ma sempre sul commerciale ) e Inuyasha ( questo mi garbava molto, meglio di Evangelion ma sempre comm. ). Poi de gustibus, anche se in generale i manga non mi piacciono ( lasciando stare le vere opere d'arte ); solo come ultima cosa volevo aggiungere che non mi piacciono in generale tutta quella plebaglia di cartoni trasgressivi che alla fine mettono il sesso ovunque: ci pensi a tutte le divise delle super-eroine made Japan e simili? Non sono certo un moralista, lontano da me, ma a me sinceramente da fastidio; non mi sembra di aver fatto un discorso inutile, ma magari anche Evangelion mi suggeriva questa sensualità velata, è un paragone che forse stride troppo ma non ho fatto a meno di notarlo ( e non ho detto che è per ciò che Evangelion non mi ha convinto ). Grazie anticipatamente per la risposta
Dragon  26/12/2004 19:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, e su paperimo sono d'accordo con te ;D
Invia una mail all'autore del commento Andre85  28/01/2005 23:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avete visto la puntata bannata dalla disney dove paperino è un nazista, lavora in fabbrica e non fa altro che dire hail hitler hail hail hail, poi dopo diventa una spudorata propaganda americana?? allucinante!
ps. evangelion è una storia incredibile, ci si potrebbero scrivere libri su libri
JoJo  26/12/2004 19:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Inuyasha sono carine la prima ventina di puntate, poi si perde nel sentimentalismo (vedi anche Ranma: la prima serie fa sbragare, poi diventa stucchevole)... ed inoltre col doppiatore di Di Caprio che fa Inuyasha saltano pure i nervi (quando dice "Dannato!" non è più la stessa cosa). Cosa intendi però per "finale di Evangelion"? Intendi "The End Of..." oppure le ultime puntate? Perché il film l'hanno fatto come operazione spudoratamente commerciale (furono gli spettatori a PRETENDERE un nuovo finale perché quello della serie non era loro piaciuto), e nonostante comunque l'abbia apprezzato, a me che la serie è piaciuta, ed anche parecchio (anche lì, però, solita storia, le prime puntate sono le migliori), piace di più il finale (assolutamente imprevedibile) di quest'ultima.

P.S.: Hai visto Last Exile?
Lo davano su MTV (prima di piantarsi alla terz'ultima puntata), però a me è piaciuto veramente tanto.
Dragon  26/12/2004 20:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita, 2 finali per Evangelion? Film, non lo sapevo ! Comunque mi riferivo alle ultime puntate; no, non conosco Last Exile ( di che parla? ) tu l'hai visti i film di cui si parla sopra? Tipo Akira che ne pensi?
JoJo  26/12/2004 20:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, niente Akira, sono abbastanza ignorante in materia.
Guardati anche il finale "The End Of..." allora, forse potrebbe piacerti.
Last Exile è... beh, parla delle avventure di un aviatore (ma detta così è riduttivo) in un mondo stranissimo, che deve raggiungere il misterioso "Last Exile" (chissà che è). Comunque più dell'avventura in sé è veramente magnifico il modo in cui essa viene raccontata. Molto particolare, se non altro, e probabilmente molto "adulto".
Dragon  27/12/2004 00:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, vedo se riesco a scaricarmi " End of..." e Last Exile, tu guardati Akira; poi quando l'hai visto, se lo voti, ti commento là dove lo voti e ci scambiamo le opinioni ( considerato che io devo rivedermi 2 saghe, mi ci vorrà un po' più di te immagino, ma ti risponderò sine mora ); ci si sente
JoJo  27/12/2004 12:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Farò, tanto i periodi di vacanza sono quelli del "recupero culturale" (invece che di studio... bah...) e cerco di buttar giù MILLE film e MILLE pagine di libri.
Dragon  27/12/2004 19:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che gusti hai in fatto di libri? curioso come si arrivi alla letteratura dal cinema, almeno espressamente per la prima; anche perchè non mi pare d'averci fatto caso altre volte in altri commenti; comunque sto divagando...uhm...io in questo periodo mi sto occupando di:
" La montagna incantata " ( Thomas Mann, è della scuola, non adoro molto la scrittura semplice e troppo confidenziale, ma è piacevole come libro sebbene la pesantezza degli argomenti )
poi altri di questo periodo ( non della scuola ) :
" Il Principe " ( Machiavelli )
" La coscienza di Zeno " ( Svevo )
" Satyricon " ( Petronio )
e un trattato sui samurai ( mi piacciono l'arte orientale e le katane )
fra i miei preferiti ( già letti ): Siddharta, Il Signore degli Anelli, ecc... ( specie storie voluminose )
Dragon  27/12/2004 19:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah , e sto leggendo anche " Essere o avere? "
JoJo  27/12/2004 21:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ficata stai leggendo il Satyricon???
Grandioso!
La coscienza di Zeno non ce l'ho mai fatta... non sono mai arrivato in fondo al discorso sul tabagismo: ho sempre mollato prima, mi mette troppa angoscia.
Siddharta m'ha annoiato ed irritato (ODIO Hesse) ed adoro il Signore degli Anelli.
Mo' sto leggendo a spizzichi e mozzichi (da quando sono entrato ad ing. il mio volume di letture ha subito un tracollo verticale) "Un'occhiata alle carte di Dio", un saggio sulla fisica quantistica di Ghirardi (caruccio, però decisamente devi saperne un pochino almeno di elettromagnetismo e meccanica per provare a starci dietro)). Se non l'hai letto ed hai più di 16 anni, tira un occhio al Mein Kampf. Al giorno d'oggi è più che attuale.
Dragon  30/12/2004 20:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mein Kampf, ci penserò; come ti ho detto ora sono occupato anch'io nelle letture ; bhè, da quanto dici abbiamo gusti avvicendevoli e non, pensavo avresti snobbato il Signore degli Anelli ( c'è in giro tanta di quella gente che al solo sentore di fantasia, di epica e quant'altro, specie riferiti a questo libro, storce il naso; peggio per loro ). Fisica quantistica eh? Bhè, faccio il classico quindi lascio il giudizio a te, ma mi intrigherebbe qualcosa di simile, forse sull'astronomia in particolar modo; dato che ti piace la fisica non considero un'eresia consigliarti " La Montagna Incantata " che ho già menzionato; credimi, per leggere quel libro non bisogna fermarsi alle apparenze: ci sono certi discorsi sull'astrazione del tempo e dello spazio troppo interessanti; per non parlare dello studio sistematico della biologia e delle domande pedagogiche sull'uomo e la società; per me è un grumo immane di libri, fidati ; riguardo al Satyricon cosa c'è di meglio della letteratura antica? ahh, è una goduria :D
fra81fra  24/04/2007 19:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
last exile è una mezza scopiazzatura da dune (per l'organizzazione castale del mondo, la gilda e cavoli vari)... è comunque molto pretensioso a mio giudizio, senza averne ragioni... carini i disegni, ma decisamente eccessiva la computer graphic