UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE regia di Isao Takahata

GianniArshavin     8 / 10  08/02/2017 14:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una tomba per le lucciole è un film drammatico d'animazione giapponese, un film sull'orrore della guerra e sul devastante e straziante dolore che essa può infliggere all'inerme popolazione.
Il dramma ci viene mostrato senza filtri, in tutta la sua brutale tragedia. A farne le spese sono due ragazzini, fratello e sorella, che patiranno la fine repentina dell'incanto dell'infanzia per essere catapultati di forza in un mondo di morte e sofferenza.
L'opera è di una delicatezza disarmante, un lirismo che non diventa mai pietismo ma che resta semplicemente attinente alla realtà delle guerre e di quello che infliggono.
Almeno 2-3 scene sono da cuore strappato, mentre altre sono dei barlumi di luce i un mondo dominato dal grigiore del conflitto.
Una tomba per le lucciole è semplicemente uno dei più importanti film d'animazione che siano mai stati fatti, ma soprattutto è un film pazzesco sulla guerra e sull'inutilità della stessa, e dovrebbe essere visto da tutti senza distinzioni di età.