L'ESORCISTA: LA GENESI regia di Renny Harlin

Giuseppe76     6 / 10  29/11/2004 10:34:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente che non c'è confronto con l'esorcista degli anni '70 !
Nonostante perda di originalità nella trama e la raffigurazione di lucifero risulta di altri tempi, considero "La genesi" un film discreto.....non è affatto deludente come sostengono in molti.
Alcuni criticano il coinvolgimento del nazismo e delle stragi di ebrei del secolo scorso per il fatto che non c'entrano con il tema dell'esorcista.
Dal mio punto di vista smentisco questa cosa, affermando il contrario.
Nella storia recente è sicuramente uno dei capitoli più tristi e paragonabile se non addirittura peggiore dell'inferno di Dante.
La frase "Qui Dio non c'è" è reale nella situazione in cui si sono venuti a trovare migliaia e migliaia di bambini innocenti durante la seconda guerra mondiale nei lager tedeschi.
Posso dire che anche la scelta della location è stata azzeccata...avrebbe perso molto se lo avessero girato in una metropoli americana.
Per quanto riguarda attori, effetti speciai, scenografia etc. direi che il mio giudizio è sufficiente, fatta eccezione dell'immagine del maligno attraverso la donna, direi poco fantasiosa e obsoleta per i giorni nostri.
Ormai però non c'è più nulla da raccontare...spero si fermino qui...un'altro film potrebbe fare la fine di Nightmare...ossia una rimasticazione della stessa solfa...perdendo ogni punto di riferimento con l'idea originale...