LADY OSCAR regia di Jacques Demy

Niko.g     4 / 10  05/03/2015 12:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giorni fa, con una mia amica che ha da poco avuto un bimbo, stavamo parlando di un vecchio film sui neonati, una sorta di documentario sul metodo più efficace per placare e consolare i piccoli quando piangono e si disperano, la teoria del ciuccio mi pare si chiamasse, non ricordo bene… comunque, per farla breve, non so perché alla fine siamo andati a parlare di Lady Oscar e mi è venuto in mente questo film che vidi tempo fa, ma che ho ancora ben presente.
Ricordo il doppiaggio abbastanza osceno (nonostante il team fosse quello della famosa serie a cartoni). Ricordo i titoli di testa color fucsia e lo scorrere degli anni con numerazione a caratteri cubitali… ma queste sono quisquilie. Il guaio vero è che la storia è scritta maluccio e recitata peggio, per non parlare delle scene d'azione nel finale: inguardabili. Si salva la messa in scena e lo sfarzo scenografico chiavi in mano, visto che siamo nella vera reggia di Versailles!
Il ruolo di Oscar è interpretato da una volenterosa Catriona MacColl (futura protagonista in qualche film di Fulci), che restituisce come meglio può l'ambiguità sessuale caratteristica del personaggio dell'anime giapponese.