MOTHER regia di Joon-Ho Bong

speXia     9 / 10  06/06/2012 23:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paragone inevitabile con uno degli altri capolavori del regista, Memories Of Murder.
Difficilissimo dire se questo Mother riesca a raggiungerne gli stessi livelli o persino superarli. Mother e MOM sono due film uguali ma diversi. Uguali, nella splendida fotografia, la regia impeccabile e la tenebrosa location dalle atmosfere rurali e trasandate ; uguali anche nell'incredibile capacità di trasmettere un gran numero di emozioni, che spaziano dalla suspence alla tristezza, dalla curiosità alla sorpresa, e così via in un elegante e tranquillo vortice di incredibile impatto emotivo.
Diversi sono, invece, dal punto di vista narrativo. Non mi è parso infatti di notare somiglianza alcuna tra le trame dei due film, così come nella sceneggiatura (decaduta psicologica dei personaggi a parte). C'è proprio qualche dettaglio piccolo piccolo, come l'ambientazione, ma per il resto sono due film dalla trama totalmente diversa.

Sta di fatto che Mother è l'ennesimo filmone coi controcoglìoni del mitico Joon-ho, una pellicola violenta e delicata, lenta e cardiopalmica, dolorosa e tranquilla (sì, insomma, sono in vena di ossimori).
E con i suoi grandissimi picchi di tensione e le sue sequenze di struggente malinconia, Mother è un film che deve essere visto.

Il voto è lo stesso di Memories Of Murder: 9+ .