MOTHER regia di Joon-Ho Bong

Satyr     7½ / 10  07/03/2010 13:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mother: il rapporto tra una madre e un figlio disturbato accusato di omicidio.
Come al solito il regista coreano è interessato a scandagliare l'animo dei suoi protagonisti, e lo fa mantenendo sempre un perfetto equilibrio tra cinema di autore e cinema di genere.

Questa è forse la sua opera più nera: nel meccanismo dell'indagine ricorda molto da vicino quel gran capolavoro di Memories Of Murder, anche se, qui è tutto meno ritmato e un po’ più legnoso nello svolgimento. La periferia, il microcosmo familiare, la commedia, il dramma, il giallo e il thriller sono come al solito le lienee guida predilette da Bong.

Qualcosa a livello di intreccio non mi ha pienamente convinto, l'ingresso in scena di uno dei personaggi chiave è forzato e frettoloso, così come l'idagine stessa della madre disperata. Dettagli che rovinano di poco il mio giudizio complessivo, anche perchè Mother rimane comunque un altro tassello importante nell'eccezionale filmografia del regista coreano.

Tecnicamente è un lavoro immenso, la regia è sempre quella di un grandissimo esteta, la fotografia è perfetta, il cast è da urlo con in testa la performance sofferta di Kim Hye-ja...performance che tocca l'apice in un finale bellissimo dove è rinchiusa tutta la riflessione su amore e verità alla base dell'intera pellicola.

In italia sicuramente non verrà distribuito ed è un vero peccato, anche perchè il livello commerciale delle pellicole di Bong scondo me è enorme.
quadruplo  07/03/2010 15:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
combinato con i sub;)..
Satyr  07/03/2010 20:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, trovati sul mulo e combinato con vlc...tutto perfetto!