MOTHER regia di Joon-Ho Bong

Thorondir     7 / 10  28/08/2020 14:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mother anticipa alcuni dei temi del cinema di Bong che poi ritroveremo, da Snowpiercer a Parasite: una Corea lontana dallo sfavillio tecnologico che conosciamo in occidente, fatta di povertà, periferie degradate, sesso minorile facile esseri umani timorosi, offesi e umiliati (tema che emerge fin dall'incipit con l'aggressione ai ricchi). Il regista coreano si addentra quindi in un thriller dall'anima grottesca - tanto che a tratti sembra quasi di vedere i fratelli Coen trapiantati in Corea del sud - per raccontarci un viscerale amore materno. Quello di una donna che non può credere a ciò di cui è accusato suo figlio e che quindi sarà disposta a tutto pur di ricercare la verità, trasformandosi in investigatore sui generis. Un film interessante nel suo contrasto di stili (anche visivi), forse un po' troppo incapace di decollare nella parte centrale, ma sicuramente altra opera interessante di un regista che per fortuna inizia ad essere scoperto anche in occidente.