LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA regia di Daniel Alfredson

willard     6½ / 10  14/06/2010 11:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capitolo finale dell'odissea di Lisbeth Salander, protagonista della trilogia Millennium, anche a causa della scomparsa del suo creatore, lo scrittore Stieg Larsson. Quest'ultimo episodio rimane in linea con i due precedenti in quanto a realizzazione, anche se più riduttivo rispetto alla complessità socio-politica del libro che avrebbe richiesto almeno quattro ore di durata (e comunque qui siamo sulle 2 ore e mezza).
Per comprendere appieno la storia è necessario aver visto i due film precedenti e si sono letti i libri è sicuramente meglio.
L'unica caratterizzazione dei personaggi degna di nota rimane Noomi Rapace/Lisbeth Salander, realmente in parte, mentre tutti gli altri non sono molto in linea con l'idea che ci si fa leggendo i libri, soprattutto l'attore "carciofone" che interpreta Mikael Blomkvist, nei libri irresistibile tombeur de femmes e affascinante giornalista d'assalto: nei film sembra un Michele Santoro un po' moscio.
Da vedere se avete seguito l'intera trilogia.
:-)