THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

GianniArshavin     8 / 10  05/01/2016 23:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che lo scarso successo di questo film sia dovuto alla folle campagna promozionale che spacciò questothriller psicologico come un horror terrificante stroncando in parte quello che per me è il miglior prodotto di Shyamalan.

The village è una pellicola esistenzialista ,uscita col dramma dell'undici settembre ancora negli occhi , ambientato in un villaggio rurale circondato da un fitto bosco dove ,si narra, vivono creature innominabili e ancestrali.
Il regista racconta questa storia dosando il ritmo e le rivelazioni , mescolando dramma, horror e psicologia. I personaggi sono ben delineati , la vicenda prende e i vari segreti che circondano il paesino catturano l'attenzione.
L'opera mostra i muscoli in più punti , a partire dall'ambientazione , passando per l'ottima colonna sonora senza tralasciare le superlative prestazioni attoriali. Shyamalan poi ci infila il solito colpo di scena che ribalta tutto (e chiarisce gli intenti sociofilosofici del film) e che risulta davvero azzeccato.
Il finale è ben gestito , toccante,forse un pizzico retorico , ma comunque funzionale.

Dunque The village è per me il miglior lavoro del regista di origine indiana. Un titolo pregno di significati , che miscela al meglio tanti generi e teso dall'inizio alla fine. Da rivalutare al più presto.