THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

Spotify     6 / 10  23/06/2015 01:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dall'iniziale trama sembrava un interessante horror, ma poi si è rivelato tutt'altro. Non che abbia una predilezione per i film di paura, però mi da fastidio che una pellicola attraverso trama iniziale o trailer venga spacciata per un genere a cui poi in realtà non appartiene. Shyamalan senza ombra di dubbio gira un film abbastanza originale, su un manipolo di persone, che ha deciso di vivere in un villaggio, circondato da un bosco, nel quale si crede che vivano misteriose creature. La regia mi è piaciuta, molto curata, diverse scene di tensione, inquadrature minacciose, e una generale atmosfera lugubre molto riuscita. Attori diretti bene, e di conseguenza buono lo sviluppo di molti personaggi. Poi il regista dentro ci mette di tutto: paura, mistero, tradizionalismo, e anche parecchio amore. Uno dei problemi però della stessa regia, che in questo caso, si lega molto alla sceneggiatura, è il fatto che troppe volte Shyamalan ci vuole far credere che stiamo guardando davvero un horror, con a testimonianza, una valanga di scene che trasmettono suspance e tutto, e alla fine non concludono niente, così che infine lo spettatore capisce da solo che non sta guardando ciò che lui pensa. Il finale inoltre mi è sembrato troppo frettoloso e piuttosto sempliciotto. Il ritmo però è alquanto gradevole, non incalzante ma non ci si annoia mai. Da come potete capire, la sceneggiatura è il punto debole, mi spiego: nella prima parte funziona anche bene, però poi nella seconda cala notevolmente con situazioni abbastanza banali. Il movente finale non mi ha convinto, troppo inverosimile e anche stupidotto, mentre i dialoghi si salvano. Ah, poi la figura del ritardato di mente l'ho trovata del tutto inutile o per lo meno occupa troppo spazio nella prima parte. La scenografia è fantastica, bella tenebrosa. La fotografia è forse la cosa migliore di tutta la pellicola, molto suggestiva. Ottime le musiche anche se la candidatura all'oscar mi è sembrata esagerata. Il cast non mi è dispiaciuto, tutti attori validi, non ci sono state performance straordinarie ma ognuno ha svolto bene il suo compito. La pellicola sicuramente, come magari ho fatto intendere prima, si distingue per il suo mix tra paura e amore con diverse altre cose in mezzo. Riflette sui nostri stessi timori e anche sul fatto che prima o poi si devono affrontare, non potendo restare sempre nascosti da loro.

Storia originale, discreto film, ma poteva essere molto di più. Peccato. 6+ .