THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  29/10/2007 15:07:07 » Rispondi
L'ho trovato davvero ottimo, accuratissimo soprattutto in due campi: nella scelta delle inquadrature, nell'importanza che viene data ai colori (di forte impatto visivo a questo proposito la fotografia di Roger Deakins) e nella colonna sonora imperante, ad opera del grande J. Newton Howard. Mi aspettavo un thriller ed ho trovato tutt'altro, ovvero un dramma dal sapore filosofico, che poi era quello che in fondo Shyamalan voleva girare ma che ha sapientemente condito con quella sua solita spolverata di suspence e mistero. Si ritrovano molti collegamenti con il successivo Lady in the water per quanto riguarda l'idea di microcosmo e solidarietà all'interno della comunità. La ricerca della giusta inquadratura è quasi spasmodica, la recitazione é semplicemente meravigliosa (applauso per William Hurt e Joaquin Phoenix) e grandi anche i dialoghi. Un lavoro fatto davvero con testa e cuore e grande passione per il proprio lavoro.