THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

marco86     8 / 10  03/06/2005 20:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shyamalan realizza il (forse)suo miglior film e i membri di Filmscoop lo ricambiano con una media bassissima...mah...
Fin da quando mi sono iscritto in questo forum,ho fatto notare come questo giovane indiano aveva talento da vendere.Per carità,i suoiu film non erano certo perfetti,ma lo stile c'era;e questo è un aspetto di certo non comune alla nuova generazione di cineasti sempre più orientata verso i videoclip.
Shyamaln viaggia infatti controcorrente,dirigendo un film classico fin dai titoli di testa e dall'ambientazione.La sua bravura nel creare tensione è poi evidente in gran parte del film.
inoltre è molto interessante,e coraggioso,il tema affrontato.I livelli di lettura sono sicuramente molteplici:dall'interpretazione politica sulla paura degli Usa dopo l'11 settembre 2001 a quella esistenziale sul senso della paura o sull'importanza della convivenza con gli altri a quella filosofica sul fatto che è impossibile,sia in termini spaziali che in termini temporali,creare un angolo di mondo in cui regni il Bene assoluto.
Non manca,come in tutti i film del regista,il colpo di scena finale.
A mio parere,è un film da non perdere!

robbo  21/06/2005 22:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi complimento per il tuo commento, efficace e sintetico, con cui concordo pienamente