THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

driver     7 / 10  08/11/2004 21:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamocelo chiaramente: non è un film fatto male. Anzi: gli a ttori sono bravi, l'intreccio è convincente, la ricostruzione storico-culturale del villaggio ottocentesco (il vero punto forte del film, non certo la paura) èeccezionale. Anche la sceneggiatura è buona (l'idea è ottima), ma pecca soprattutto nella parte finale. Secondo me andava aggiunta qualche scena all'inizio e tolta completamente la fine, in modo da lasciare un finale aperto. Non descrivo approfonditamente altrimenti racconto la fine = faccio la figura di massimiliano73 in collateral.
Mi ha convinto Adrien Brody (il pazzo), già protagonista nel bellisssimo "Il pianista" (anche se non era una parte difficilissima). Bravo anche William Hurt (il capo del villaggio).
Insomma, Shyamalan è un bravo regista, ma non è necessariamente un regista di paura. Qui di paura ce n'è poca, anzi, non dovrebbe essercene. Sì, si sobbalza in due attimi, ma se uno prova paura non ha proprio capito niente.
Ripeto, non è un film di paura. Se uno vuole andarci pensando di vedere un La casa, un Suspiria, no, non gli conviene proprio vederlo. E' un regista con delle belle idee. E va ammirato per questo. Punto. L'unica cosa che critico di lui è il fatto che fa vedere con troppa facilità i mostri di turno (soprattutto in Signs, dove agli alieni venivano fatti lunghi primi piani).
Per i meno attenti (non è un'offesa), c'è anche Michael Pitt (quello di The dreamers) che fa la sentinella di notte; inoltre girato di spalle mentre legge, in una delle ultime scene, c'è il regista.
Invia una mail all'autore del commento paul  09/11/2004 11:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la scenografia è ottima, hai ragione, ma non mi sembra originalissima, e concordo con te riguardo l'ottima idea (sviluppata poi male). Resta comunque il fatto che (giudizio personale, ripeto) si tratta di un film nettamente inferiore alle aspettative, non solo come film di paura...Ad ogni modo meglio di Signs...saluti
SPARASENTENZE  08/11/2004 21:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso essermi informato fuggevomente, anzi, è stato così; l'idea che me ne ero fatta era che fosse un thriller/horror.colpa mia? forse. però vorrei sapere in quanti han pensato le stesse cose e hanno varcato la soglia della sala con certe aspettative.
-Tetsuo-  08/11/2004 21:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
indubbiamente a questo film e' stata fatta una pubblicita' ingannevole.
purtroppo questo tipo di pubblicita' non ri e' ritorta contro i responsabili (che hanno incassato come speravano, a quanto pare) ma contro il regista stesso, in quanto le aspettative deluse di molti spettatori di sicuro mettono in cattiva luce le sue idee e capacita'. e' la dura legge del mercato purtroppo
Gilead  09/11/2004 14:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scenografia de "La casa nella Prateria" era migliore...
valeriap  09/11/2004 22:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la casa nella prateria..mamma mia l'incubo di infanzia..