THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

nonex83     7 / 10  08/11/2004 11:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi si aspetta da questo film scene di orrore, mostri, sangue e robacce simili si astenga dal vederlo... Gente a cui piace solo film pieni di effetti speciali e non film in cui bisogna anche scavare un po' + a fondo, non come nei soliti thriller (anke se pur molto bello e originale come thriller) e film in generale ke oggi vanno tanto di moda, e ke io chiamo *******, è normale ke ci rimangano deluse. Anke se sono inconcepibili i voti come 1 o 2....
Io invece sono molto soddisfatto, mi è piaciuto molto e per ora l'unico film di questo regista (molto discusso) ke mi ha deluso è unbreakable.
E' geniale il modo con il quale ti fa salire piano piano la tensione, facendoti avvertire la paura, te la fa vedere poco o solo di sfuggita.
A mio parere comunque il punto forte oltre la storia molto avvincente, è il messaggio sull'essere umano, sui suoi crimini e sul male; il male non è solo esterno, ma è insito all'interno del villaggio, all'interno di ognuno di noi alla fine (il matto (Noa?))... anke il viaggio della ragazza cieca all'interno della foresta è una metafora della condizione umana di fronte ad un pericolo ignoto.
Lo vorrei rivedere per chiarirmi meglio alcuni punti e far più attenzione a ciò ke dicono per esempio tra di loro gli 'anziani'.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/11/2004 14:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai messo il dito nella piaga (opps) Mi meraviglia sapere che c'è gente che non trova alcun messaggio nel film, magari il tema non è nuovissimo, ma l'idea della comune - rifugio dai mali del mondo c'era già in signs
Invia una mail all'autore del commento paul  08/11/2004 11:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è che tutti si aspettano solo effetti speciali da un film, anzi...è che questo film (parere personale s'intende) non fa paura e non manda nemmeno messaggi, se non riguardo cose trite e ritrite. Interessante però la disamina che fai del matto: perchè secondo te ha scelto proprio una persona "anormale" come malvagio? saluti
-Tetsuo-  08/11/2004 11:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il "matto" (che poi e' un ritardato, non un matto) non e' il malvagio di turno secondo me. e' solo un mezzo pretesto per dare ancora un po' di enfasi alla fase finale del viaggio della tipa nella foresta. se proprio vogliamo vederci qualcosa di "simbolico" potremmo dire che e' la rappresentazione di come anche le cose fatte a fin di bene possano sfuggire dal nostro controllo. ma mi sembra una cosa proprio tirata per i capelli.
Invia una mail all'autore del commento paul  08/11/2004 11:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
Gilead  09/11/2004 14:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
riquoto.
-Tetsuo-  09/11/2004 20:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su, basta raga che poi mi monto la testa!
-Tetsuo-  08/11/2004 11:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente con te per il fatto che voti come 1 o 2 sono inconcepibili e per quel che riguarda unbreakable: veramente il film piu' brutto fatto da questo regista.
per il resto ho storto un po' il naso: parlare di paura che sale, in questo film, mi sembra un'esagerazione mostruosa.
la cosa del viaggio della ragazza nella foresta a mio parere non nasconde nessun messaggio. semplicemente -E QUI SPOILERO UN PO', QUINDI NON LEGGETE SE NON VOLETE ROVINARVELO- il padre ha accettato di farla andare 1 perche' aveva capito che era ora di cambiare le cose e 2 perche' essendo lei cieca non avrebbe potuto vedere il "mondo d'oggi" e quindi non sarebbe stata tentata di restare in citta'.
FINE SPOILER.
come ho gia' scritto nel mio commento io il film l'ho visto gia' consapevole di quale fosse la fine "nascosta" e ti garantisco che nei dialoghi degli anziani non c'e' nulla di particolare o rivelatorio. anzi i loro dialoghi in alcuni punti forse -FORSE- reggono poco perche' contraddittori col finale.