THE VILLAGE regia di M. Night Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento paolo     6 / 10  04/11/2004 14:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shyamalan confeziona e dirige un film alla Shyamalan. Il suo tocco ormai lo abbiamo imparato a riconoscere; i suoi primi piani, le sue luci e le sue dilatazioni temporali ne hanno fatto il proprio marchio di fabbrica. Interessantissimo thriller alla vecchia maniera, con più spunti di riflessione e più colpi di scena colpisce il pubblico innanzitutto per il vasto numero di grandi attori presenti, poi per la cupa atmosfera che avvolge tutto il villaggio ed il bosco circostante. Shyamalan per fortuna non cade nel tranello del solito villaggio maledetto, pieno zeppo di segreti che porterà allo sterminio totale dei suoi abitanti e invece catalizza le sue attenzioni sul lato umano e imperfetto dell'essere. Ne viene fuori un film che parla della lotta tra il bene e il male, nella concezione più orientale del termine; mentre l'amore e la paura fanno da sfondo alle vicessitudini dei protagonisti. Tra i punti più interessanti metterei l'idea di cambiare protagonista a metà film (Lynch in agguato?), il fatto che la protagonista sia cieca e tutta la storia che sta dietro all'utopia di un mondo perfetto, senza male e violenza. La pecca più grossa del film sta nella tempistica. Qualche sfrondone nel montaggio e la eccessivamente prolissa prima parte del film abbassano notevolmente il voto e rendono l'interesse generale discontinuo. Se il regista avrebbe fatto qualche accorgimento in più ne sarebbe venuto fuori uno dei migliori film del 2004. Alla fine mi sento di dargli un 6.5