INTERNATIONAL HOTEL regia di Anthony Asquith

BlueBlaster     6 / 10  17/12/2013 03:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca avrebbe potuto fare il botto (non so se sia stato così) visto il ragguardevole cast...l'istrionico e grandioso Orson Welles all'epoca gettonatissimo come attore/sceneggiatore/regista, la bellissima ed elegante Elizabeth Taylor (giovane e fresca di Oscar...oltre al fatto che siamo nello stesso anno del suo più famoso ruolo ossia "Cleopatra") assieme all'imminente marito Richard Burton glaciale ed affascinante, una giovane e dolce Maggie Smith ad inizio carriera e ultima ma non ultima Margaret Rutherford (che qui vinse l'Oscar pure lei) come sempre abile attrice della "comicità fisica" ma dalle battute argute.
Con questo cast risulta una recitazione che non fa una piega, ed infatti il film è un susseguirsi di dialoghi atti a valorizzare le qualità attoriali dei singoli mostri sacri, però sta qui la fregatura...tanto fumo e poco arrosto perché la sceneggiatura non è incisiva e assistiamo impassibili, se non per qualche spunto emotivo dato dall'ottima prova di Burton (secondo me il migliore in scena) in questo ruolo del marito che viene lasciato!
Storie mal legate tra loro, troppo poco divertenti, abbastanza banali e per nulla vicine alla reale vita dello spettatore medio che perciò si trova a vedere un film corale che sente lontano...se poi aggiungiamo che al giorno d'oggi lo spettatore paga anche la lontananza temporale con una pellicola che ha 50 anni, e non si è mantenuta poi molto bene a causa di una recitazione eccessivamente teatrale, allora BENVENUTA NOIA.
Film corale carino ma pretenzioso e sicuramente dimenticabile, sufficienza solo per rispetto delle interpretazioni.