THE CORPORATION regia di Jennifer Abbott, Mark Achbar

DarkRareMirko     9 / 10  08/12/2010 18:36:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel ritratto degli *******ni che agiscono in ambito corporativo (o sarebbe meglio dire cospirativo?) e che, direttamente od indirettamente, grazie allo strapotere creato dall'avere a disposizione fantastiliardi di soldi, impostano a loro piacimento le nostre miserabili esistenze.

Fa piacere pure vedere il grande Michael Moore tra gli intervistati, sempre un mio vero punto di riferimento.

Attenzione però che a volte il film circola con parti censurate, chissa perchè, quindi cercate di vedere la versione avente il più lungo minutaggio possibile.

Tra le varie informazioni che ci vengon dette tramite un ottimo montaggio (come che il profilo psicologico delle corporazioni è uguale a quello di un serial killer, bella roba davvero) vale la pena per davvero sottolineare la totale IRRAZIONALITA' delle persone che, proprio come ci viene detto nel film, non ragionano in maniera logica proprio a causa del vivere in un sistema monetario e sociale fondato e controllato dallo strapotere di aziende-carogna del genere.

Quando qualcosa vi va male nella vita, c'è quindi la certezza quasi assoluta che la colpa sia del danaro.

Più avanti si andrà e peggio sarà; l'unica vera soluzione, come dicono certi anarchici stile John Zerzan, è la violenza contro questo tipo di sistema.

Servono più film così, il documentario è l'arma più forte a disposizione del medium cinema, sia dal punto di vista contenutistico, sia riguardo alla sua forza visiva.