ASSASSINIO SUL TEVERE regia di Bruno Corbucci

BlueBlaster     6½ / 10  27/12/2018 16:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo capitolo del "cambio di titoli"...per me un poco inferiore ai precedenti ed alcuni successivi, stranamente è un poco meno divertente (seppur lo sia e non poco) e sembra voler riprendere una trama più poliziesca e da giallo.
Abbiamo comunque tutti i protagonisti classici delle avventure di Nico Giraldi tranne che per la moglie ma al suo posto una ragazzina di lui infatuata.
Approfitto di questo capitolo, complice un inseguimento a cavallo, per esternare una cosa che ho notato: Milian ha sempre lo stesso stuntman-controfigura (che tra l'altro in alcuni film si vede come attore) per s*****ttate, balletti estremi, inseguimenti a piedi o con quant'altro...il punto è che si nota tantissimo e lavora moltissimo perché lo usano per metà del tempo. Insomma volevo dire che Tomas Milian è bravissimo ma un 20% del personaggio di Nico Giraldi riesce per via di questo "ghostwriter" dello schermo, un altro buon 50% per la voce di Ferruccio e solo il 30% è farina di Milian (anche per via dei dialoghi da lui scritti).