UN GENIO, DUE COMPARI, UN POLLO regia di Damiano Damiani

Dick     7½ / 10  06/05/2015 16:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino a qualche anno fa non lo conoscevo. Ho scoperto per caso tra l' altro che alcune copie di lavorazione vennero rubate nel 75 e ritrovate sembra in parte solo nel 76, anche se su quest' ultimo punto ho trovato solo l' articolo d' epoca de "L'unità" in cui si dice che probabilmente tra le 24 bobine ritrovate dai carabinieri a cinecittà dovevano esserci anche quelle di questo film e degli altri due che avevano subito il furto, "Casanova" di Fellini e "Salò" di Pasolini.
A causa di ciò sono state utilizzate scene scartate e questo probabilmente è la causa del perché diverse volte l' immagine appaia un po più scura e meno nitida.
Ho letto pure che il finale non era quello originariamente girato. In effetti mi convince poco visto che di botto vediamo

La prima parte a mio parere è troppo episodica e altalenante nonostante scene divertenti mentre la seconda risulta più unitaria e compatta oltre che dinamica. L' unica cosa che non mi convince di questa è, come detto, il finale.
Belle le musiche.
Dick  06/05/2015 16:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, mi sono scordato di scrivere che in TV passa pure tagliuzzato visto che mancano parte della scena iniziale di Terence al paese e un pezzo del finale.