BENVENUTI A ZOMBIELAND regia di Ruben Fleischer

hghgg     7 / 10  26/08/2015 22:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be non è niente male, diciamo che in confronto ad altre horror comedy a tema zombie qualche punto lo perde, non solo di fronte a "Shaun of the Dead" ma anche e soprattutto davanti a capostipiti genialoidi come "The Return of the Living Dead". Perde qualche punto, dicevo, ma non sfigura questo no.

Dalla sua ha una durata esigua e un ritmo eccezionale, è scorrevolissimo, non ha momenti morti e scivola via come l'olio grazie anche alla regia fluida e rapida di Fleischer. In più sequenze davvero molto riuscite, geniale quella con il cameo di Bill Murray nei panni di se stesso senza contare la parte nel luna-park dove il film accelera definitivamente e ci regala l'epica sequenza di Woody Harrelson contro un esercito di zombie, tamarrissimo ma divertente.

Ecco diciamo che in quanto a divertimento puro il film funziona quasi sempre per merito del personaggio di uno scatenatissimo ed esilarante Woody Harrelson, devastante al luna park quando (al ralenty e con musica epica) si chiude nel gabbiotto e da dentro stermina tutti gli zombi a pistolettate. Epica anche la sua ricerca del twinky.

A parte lui e il cameo di Murray però di momenti veramente divertenti non ne ricordo. Come detto il film ha un ritmo eccezionale, è godibilissimo e non annoia mai però non è divertente quanto, ad esempio, il film di O' Bannon del 1985. Sceglie la strada della comicità pura senza mai risultare volgare e senza mai scendere nel demenziale, una commedia zombie raffinata se vogliamo che tuttavia nel complesso è più "godibile" che "veramente divertente".

Poi insomma l'ho trovata parecchio scontata, noiosetta la love-story di fondo tra i due ragazzi e poi di solito nelle horror-comedy ne muoiono parecchi. In Shaun morivano, ne "Il ritorno dei morti viventi" era la strage totale, qui 'sti quattro sono indistruttibili e in qualsiasi scena (soprattutto con Harrelson) hai già la certezza che non gli succederà niente e a me boh, tutto ciò ha tolto qualcosa che poi io faccio sempre il tifo per gli zombie che mi stanno tanto simpatici.

Di Harrelson ho già detto, splendido e auto-ironico Murray (lui e Harrelson che giocano ai Ghostbusters ? Impagabili) Abigail Braslin quando era ragazzina era simpatica e anche abbastanza brava, Jesse Eisenberg e Emma Stone passabili. Nota, apparizione dell'attuale lady-Depp come lo zombie della porta accanto.

Una gradevolissima horror-comedy quindi, un mezzo gradino sotto i pilastri del genere ma che sa difendersi molto bene.
ferzbox  27/08/2015 01:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, qui ad esempio mi sento la pecora nera della situazione....a me sto film non è piaciuto proprio, l'ho trovato la solita americanata concepita per i teen-ager americani.....troppo concentrato sui personaggi e il loro profilo "demenziale"...Bill Murray utilizzato come "arma segreta" per attirare il pubblico, Emma stone e l'altra ragazzina mi sapevano fastidiose, la loro furbizia me le rendeva antipatiche, gli zombi si vedono poco e le battute erano troppo esasperate, a volte addirittura troppo costruite.....
Poi se leggi il mio commento capisci.....
"Il ritorno dei morti viventi" è un capolavoro assoluto.....sicuramente pieno di scene ironiche,però non l'ho mai considerato una black comedy, l'ho sempre visto come un horror brillante......anche se capisco quale sia il motivo che ti ha portato a classificarlo così....in effetti alcuni momenti sono davvero esilaranti ;-)
hghgg  27/08/2015 08:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabè de gustibus, è un filmetto che giustamente può anche non piacere.

Per quanto riguarda "The Return of the Living Dead" dai, è assolutamente una commedia. A parte il fatto che fa spanciare dalle risate però dai, lo zombie che chiama rinforzi, quell'altro che chiama un'altra ambulanza, tanti dialoghi e gag, è proprio il capostipite della black comedy a sfondo zombie.

Horror brillante al massimo lo direi a "Evil Dead" che è certamente più horror che comedy ma in qualche momento fa sghignazzare.
ferzbox  27/08/2015 12:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè si...credo che hai ragione...sarà che le commedie di anni fa erano più ganze e meno stereotipate.....
hghgg  27/08/2015 13:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel film in particolare poi ha mostrato idee e soluzioni a dir poco seminali per il genere, era originalissimo.
ferzbox  27/08/2015 14:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A partire dalla colonna sonora durante i titoli di testa, già da li si intuiva che non si trattava di un film banale.....poi tutto il dialogo iniziale tra Frank e il ragazzo era già figo.......quel film è veramente un gioiellino.... ;-)