BENVENUTI A ZOMBIELAND regia di Ruben Fleischer

Jolly Roger     7½ / 10  16/04/2012 11:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto è carino questo horrorino! Anche se più che un horror è un misto tra una commedia e un teen horror.

E' un film molto spiritoso, vivace e scanzonato. Lo splatter è presente, così come lo humor, l'azione e anche, perchè no, i sentimenti, soprattutto il valore dell'amicizia.

Ci sono un po' di clichè, questo è vero: c'è il nerd di turno, l'eroe smargiasso americano, le due tizie a far un po' di tendenza girlpower. Va però detto, del resto, che senza dei pesonaggi così caratterizzati (nel loro stereotipo), il film non riuscirebbe a raggiungere quello scopo che invece centra in pieno: intrattenere, divertire, anche emozionare.

Ottanta minuti che passano in un attimo. Noia zero.
Intrattenimento ai massimi livelli (che è poi la condizione necessaria e - anche - sufficiente per un horror, e a maggior ragione per una commedia horror).

Il film è molto diverso da Shaun of the Dead (l'Alba dei Morti Dementi), se non per il fatto di avere come minimo comun denominatore gli zombies. Shaun è un film con uno spessore a mio avviso molto maggiore, contiene una certa satira sociale, mentre Benvenuto a Zombieland è un film giocoso che punta a farti trascorrere un'ora e venti di sano divertimento, e in quest'ottica va guardato e apprezzato.
Sono una goduria, ad esempio, i 10 minuti al luna park.
Merita una menzione anche l'idea delle "regole" per sopravvivere a zombieland, che il protagonista si annota man mano sul suo libretto. A proposito, era ora che qualcuno stabilisse la regola di "guardare sempre nel sedile posteriore prima di mettere in moto l'auto", per evitare uno degli spaventi più abusati della storia dell'horror.
Veramente sagace il modo che Bill Murray escogita per evitare di essere attaccato dagli zombie

Ultima nota sulla trama.
come dice la sintesi di cui sopra, sono 4 persone che cercano di sopravivere in un mondo popolato da zombie, e

Chi cerca una trama complessa, non la troverà qui. Sotto questo punto di vista il film è simile allo zombie movie La Horde (la trama è sicuramente moto diversa, ma anch'essa è molto semplice).
Ma, per questo tipo di film, non è detto che sia per forza un difetto.