DIECI INVERNI regia di Valerio Mieli

enriqo     4 / 10  17/06/2012 04:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film veramente povero. Mediocre recitazione, sceneggiatura di una banalità stile... film italiano di oggi. Ho visto di peggio fra i film italiani recenti, ma ciò la dice lunga sullo stato del nostro cinema. Nessuna idea originale, psicologie abbozzate e schematiche, situazioni inverosimili. Come ho letto in una recensione da qualche parte, riesce a far passare dieci anni senza che succeda niente!

p.s.: sospetto che Putin o qualcun altro abbia finanziato il film per fargli dare l'immagine di una Mosca agli antipodi di quello che è in realtà: la mostra come una capitale del teatro, bella e linda e pulita, non come l'inferno che è in realtà... (ma poi fammi capire: la Ragonese viene accettata in una scuola i teatro, dopo pochi mesi che sta a Mosca, con quella specie di imitazione ridicola del russo che parla nel film???). un'altra piccola nota: chi la quantità infinita di documenti che devi fare per trasportare un gatto fra l'Italia e la Russia non può che trovare comica la scena in cui lui sbarca a Mosca col gatto e poche ore dopo se lo riporta indietro (non senza aver trovato la sua bella con estrema facilità, come se Mosca non fosse una città gigantesca, e in cui se non parli la lingua sei praticamente spacciato)!