DONNE SENZA UOMINI regia di Shirin Neshat

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  19/03/2010 01:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perduto al festival di Venezia e qui ritrovato, "Donne senza uomini" è un film che mi ha letteralmente spiazzato, sia in termini positivi che negativi. Premetto che se dovessi attenermi alla fotografia, la mia valutazione potrebbe sfiorare il 10. Raramente ho potuto assistere a un tale pathos estetico, a questa forza surrealista che però non ha (secondo me) la misuratezza e il rigore di Abbas Kiarostami.
E proprio questa galleria di sconnessioni stilistiche (si passa comodamente da Kahlin Gibran al filosovietico à la Cechov) mi coglie impreparato, e certi compiacimenti poetici finiscono per svilire o annacquare il messaggio sociale e politico del film.
Un film che proprio nei momenti più "ideologizzati" sembra ricordare a tratti "La battaglia di Algeri" del nostro Pontecorvo, ma resta particolarmente carente proprio nel suo profilo politico o come "manifesto storico" di un paese complesso come l'Iran, sempre in bilico tra integralismo religioso e fortissime vocazioni rivoluzionarie.
Si tratta indubbiamente di un film potenzialmente molto bello, ma sviluppato secondo l'estetica (?!) dello sguardo che, se può apparire neutrale, non deve nutrirsi di un campionario artistico in certi casi, diciamolo, francamente gratuìto.
Regge benissimo come riflessione - a questo punto più letteraria che cinematografica - di un mondo mai occultato di speranze ("Io credo che la bellezza debba sempre trovare uno spazio"), e per i tanti piccoli ma significativi segnali che la evocano (il capitano che irrompe nella casa e si scopre invero significativamente coinvolto dalla musica e dalla festa).
Purtroppo un doppiaggio da telenovela brasiliana non sollecita a entrare nelle corde di questo film controverso, originale e per certi versi affascinante