DONNE SENZA UOMINI regia di Shirin Neshat

spoonji     8 / 10  16/03/2010 12:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima che arrivino commenti negativi e voti bassi di qualcuno che va a vederlo pensando che sia un film sentimental-impegnato all'americana bisogna dire che questo è un film pesante, lento, atipico.
Sono andato a vederlo sabato sera e molti in sala dormivano di gusto dopo tre quarti d'ora.
Con questa premessa posso dire che è un film molto bello e intenso, carico di significati, anche nascosti, allegorico, e con molte simbologie che sinceramente non ho compreso a fondo.
Lascia molto spazio all'interpretazione, in questo è più vicino a una video performance che a un film. La storia non è complicata da seguire apparentemente, in realtà alla fine se ci si sofferma a riflettere sul film ci sono delle cose che non tornano, e si è costretti a ripercorrerlo e a ripensare al suo significato.
Un film che vi darà molto da pensare.
In alcuni elementi ho notato delle analogie con Anticrhist di Von Trier, (il bosco, la morte, la natura, la sessualità), forse perchè la protagonista è sempre la donna, anche se il tema è trattato in modi differenti e le storie non c'entrano nulla fra loro.