caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUGA DAL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Don Taylor

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  25/02/2007 23:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io trovo personalmente che sia il migliore della serie assieme al primo (e mai troppo lodato) episodio... la disarmante neutralità di Zira-Kim Hunter è qualcosa che affascina al punto che non ci si rende conto nemmeno che si tratti di una "scimmia".
Ma il film è intrigante per altri motivi: l'impatto con la società Usa contemporanea e la soppressione "armata" che riporta a tutti i classici del genere passati e futuri (e.t. di Spielberg) , la paura non piu' della "diversità" della guerra fredda ma addirittura del rovesciamento della legge umana, della teologia e delle tesi Darwiniane... nella sua efferata crudeltà, è quasi condivisibile un'atteggiamento anche repressivo-omicida da parte degli esseri umani, la difesa della propria specie, etc.
Ma con un monito inquietante: una rivelazione incredibile che non rivelo, e che lascio a chi vuole vedere questo film (spoiler docet)