caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LEFT BANK regia di Pieter Van Hees

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  22/01/2015 09:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fosse per quel finale al sapore di cospirazione ancestrale già vista troppe volte potremmo parlare di un piccolo gioiello, ed invece "Linkeroever" si limita ad un essere un buon film, in cui la matrice soprannaturale è disvelata perseguendo tempi dilatati, attraverso squarci perturbanti che minano pesantemente la realtà in cui si trova invischiata la protagonista Marie.
La giovane (ottima Eline Kuppens) è un' atleta promettente, purtroppo stremata dal punto di vista fisico tanto da costringersi ad un riposo assoluto. Decide così di trasferirsi dal suo nuovo fidanzato nel quartiere di Linkeroever, un posticino niente male posizionato nella periferia di Anversa (Antwerp in fiammingo). Che nel palazzo qualcosa non vada la ragazza lo percepisce immediatamente, la scomparsa di una precedente inquilina e la fantomatica presenza di un inquietante "buco nero" sono richiami irresistibili per solleticare la curiosità.
Qualsiasi mestierante hollywoodiano adepto del commercialissimo horror mainstream a stelle e strisce avrebbe buttato in vacca tutto nella messa in scena dell'epilogo, ed invece PIeter Van Hess, misconosciuto regista belga di belle speranze, mostra buon piglio autoriale, gestisce la situazione senza perdere in tensione evitando la trappola delle spiegazioni per forza, soprattutto evita il ridicolo; al tempo stesso con l'ultima immagine sorprende e sospende, fissando un racconto circolare in cui la natura completamente distruttiva dei cospiratori è quanto meno rivedibile.
Abbiamo a che fare con un horror atipico, di stampo tipicamente nord europeo in cui c'è grande attenzione nella costruzione di un mosaico in cui l'inquietudine è suggerita con intelligenza per tutto il film, in attesa di un climax non eccelso dal punto vista contenutistico ma efficace da quello visivo.